Mancano due giorni alla partenza! Turchia arriviamo
Ore 16.00 del 14 agosto, dopo gli ultimi bagni a Yersica Adalari ci dirigiamo a malincuore alla marina di Gocek per la riconsegna dell'imbarcazione. Le innumerevoli emozioni di questi giorni ci faranno andare di "bolina" tutto l'anno.
Ore 16.30 del 13 agosto, arrivo a Tersane. Ormeggiamo per la notte lato W del canale d'ingresso. Nella baia, unica nel suo genere, si possono scorgere le antiche rovine di un insediamento bizantino.
Ore 12.00 del 13 agosto, giunti a Fethiye decidiamo di farci coccolare nell'affascinante Haman turco: massaggi da mani sapienti che ci cospargono di fango, garantendoci benessere per tutto il giorno.
Ore 20.30 del 12 agosto, cena frugale ma ottima presso ritrovo sulla spiaggia della municipalità di Dalaman (Bedeiylesi). Thanks Omer for your professional and friendly service.
Ore 12.30 del 12 agosto, dopo breve navigazione ancoriamo con cima a terra nella verdeggiante baia di Sarsala Iskele. Giornata di completo relax con innumerevoli nuotate in acque cristalline e calde.
Ore 15.00 dell'11 agosto rientro nel golfo di Fethye ed ormeggio nella piccola ma suggestiva baia di Kapi Koyu, dove sono disponibili numerosi ormeggi gratuiti al pontile di un discreto ristorante.
Dopo navigazione con vento al traverso, arriviamo nella ampia baia di Ekincik Liman. Ormeggio su corpo morto al pontile di My Marina. Cena all'elegante ristorante che domina la baia.
Ore 19.00 arrivo a Marmaris con ormeggio al Netsel marina. Nel pomeriggio abbiamo rinunciato ad ancorare nella baia di Gerbeske per vento di caduta, ottimo invece l'ancoraggio a Kumlu Buku (36 45.6N 28 16.3E).
Ore 10.00 del 9 agosto, partenza dalla baia di Bozukkale, rotta verso Marmaris.
Ore 13.00 dell' 8 agosto: dopo una breve navigazione da Rodi, attracchiamo al pontile del ristorante Sailors House, nella baia di Bozukkale. Trascorriamo il pomeriggio in relax tra bagni e visita alle mura megalitiche della antica città di Lorima. Concludiamo la giornata con un ottima cena al ristorante.
Ore 14.00 del 7 agosto, arrivo a Rodi, impossibile l'attracco al porto di Mandraki, ancoriamo al porto commerciale su fondale di sabbia, ottimo tenitore (notte con 25 nodi di vento). La città ci delude, estremamente caotica.
Ore 15.00 arrivo e ancoraggio nella baia di Livadia nell'isola di Tilos. Più tardi trasferimento per la notte nel porticciolo. Nella baia numerosi ristorantini consentono di concludere piacevolmente la serata.
Ore 13.00 noleggiati gli scooter per visita alla caldera del vulcano di Nysiros, paesaggio "lunare". Giornata terminata con ottima cena greca a Mandraki, al ristorante in riva al mare Xoxaakoi.
Ore 13.00 arrivo a porto Pali isola di Nysiros ormeggio gratuito, attenzione all'ingresso per basso fondale.
Ore 10.30 rotta verso Nisiros, breve sosta alle rovine di Knidos ad ammirare l'anfiteatro costruito dagli Spartani posizionato sulle pendici che dominano la baia.
navigazione con vento più sostenuto da ovest, siamo ormeggiati per la notte nel porticiolo di Palamut nella penisola di Datca. In alternativa è possibile ancorare sul fondale sabbioso prospicente alla spiaggia del paese esposto però a risacca.
ore 19.30 ormeggio alla fonda nella baia di Pedi dalla quale con il bus abbiamo raggiunto velocemente Simi, ritorno in taxi al modico prezzo di 4 ?.
Ore 14.30 dopo un bella bolina con vento moderato, abbiano ormeggiato nella scenografica baia di Thessalona (isola di Simi), bagno e passeggiata sulla spiaggia di ghiaia bianca.
Ore 8.30 la giornata inizia bene, comprati 3 scorfani dagli zingari del mare, rotta verso Simi: tutti dicono bellissima, lo scopriremo tra un po'!
Oggi bellissima veleggiata, unico bordo di bolina dal golfo di Fethiye fino a Ciftlik Limani, con velocità di 5/6 nodi e 10 nodi di vento reale. La baia è ben ridossata con possibilità di ormeggio ai pontili del ristorante sulla spiaggia. Sorprende non solo per la bellezza del mare ma anche per lo scenario di verde e roccia.
Ore 17.00 del 2 ?08?09 arrivati a Sprin bay ormeggiamo con ancora e cime a terra vista la grande profondità. Davanti a noi tra la vegetazione ammiriamo le tombe scavate nella roccia dalla civiltà Licia. Notte stellata alla fonda.
ore 15.00, 2 agosto 2009 mollati gli ormeggi da Skopea marina in Gòcek, giornata afosa con vento debole da nord. Rotta verso Sprig bay( tomb bay)
Meno due giorni alla partenza, Turchia arriviamo!