Che bellooooooo Godetevela alla grande.... Giorgio e Maura
Dopo 2800 miglia di navigazione e 119 giorni di navigazione siamo rientrati alla base di Marina di Andora. Con un po' di tristezza ringraziamo tutti coloro che ci hanno seguito, sostenuto e accompagnato in questo lungo viaggio. A presto, Betty & Mauro
Aria di casa... Isola Gallinara!
Un paio di giorni trascorsi a Genova per visita al Salone Nautico ed ora si riparte per la tappa finale della nostra lunga crociera!
Approdati ieri pomeriggio a Capraia ieri pomeriggio... giornata dedicata alle passeggiata su questa splendida isola che, almeno una volta l'anno, amiamo visitare. Poche ore e si riparte per raggiungere Genova.
Lasciata Ponza ieri mattina alle 11. Notte in navigazione. Raggiunta ora la Punta di Fetovaia sull'Isola d'Elba. Proseguiamo per Capraia.
Ronik saldamente ormeggiata al Porto Romano di Ventotene da ieri tardo pomeriggio. Maestrale ed onda non ci permettono di navigare oggi... Ci dedichiamo al relax e al giro dell'isola.
una splendida Procida ci accoglie per la notte al suo Marina... Un giro per le stradine di Corricella e si riparte per la prossima isola!
Il passaggio ai Faraglioni di Capri non poteva mancare!
Dopo un tramonto, una notte e un'alba a bordo approdiamo lungo la Penisola Sorrentina ed in particolare alle Isole Li Galli.
Ieri prima di mezzogiorno, dopo oltre 2 mesi, lasciamo le Isole Eolie. Il viaggio continua direzione Liguria.
Le nostre giornate alle Eolie proseguono: il tempo si è sistemato, fa un caldo pazzesco e noi girovaghiamo visitando queste meraviglie! Ogni giorno una scoperta nuova! Mail priva di virus.
Siamo a Pollara all'Isola di Salina... sopra i faraglioni si trova la casa del film "Il postino" di Troisi... Tra poco si parte per Filicudi.
Panarea, Scoglio La Nave.... un altro luogo magico di queste isole!
Ai piedi di Stromboli.. ammirando, la scorsa notte, i lapilli di lava che salgono in cielo... Un luogo magico!
Ultima cena con i ragazzi di questa settimana... domani si cambia equipaggio... Lipari ci accoglie con qualche nube stranamente!
Dopo una navigazione a vela lungo la costa ovest di Salina e Lipari ci fermiamo per la notte in rada al Porto di Levante a Vulcano. Il cratere si scorge lassù in alto con le sue solfatare.
Atterrati a Filicudi... un'isola che amiamo molto per l'atmosfera che si respira e per gli amici che incontriamo in questo borgo fantastico!
In arrivo alle Eolie costeggiamo Alicudi dal versante nord-ovest... roccia scoscese a strapiombo sul mare!
Dopo 28 ore e mezza di navigazione, 180 miglia percorse di cui metà a vela e il resto a motore, arriviamo a Cala Santa Maria nel cuore di Ustica. Una chicca da togliere il fiato.
Ore 20.00 di lunedì 10 luglio: parecchi delfini ci hanno scortato in queste ore di mavigazione; 2 pesci abboccato alle nostre lenze ma entrambi sfuggiti. Domattina arriviamo a destinazione.
Ore 12 di lunedi 10 luglio: la navigazione prosegue con 15 nodi di vento da sud e sud-ovest che ci spinge verso la nostra meta.
Sveglia prima del sorgere del sole e si parte. Arrivederci Sardegna... Ci hai accolto in posti fantastici! La lunga navigazione verso Ustica e le Eolie è cominciata: ore 6.00 di lunedi 10 luglio.
Ronik rientra in porto a Cagliari. Oggi pulizie, spesa e lavanderia... pronti per il cambio equipaggio!
A Villasimius ci torniamo sempre con piacere... Il mare è meraviglioso!
In arrivo a Villasimius.... stamattina mare piatto e bonaccia assoluta.
Stanotte siamo qui: Cala Sa Figu! Un paradiso di silenzio con aperitivo al tramonto!
Ripartiti... direzione sud in avvicinamento a Cagliari. Passaggio all'isola di Quirra.
Sosta obbligata in porto a Santa Maria Navarrese. Macchina affittata per esplorare il Parco Nazionale del Golfo di Orosei, i costoni calcarei che raggiungono il mare e cenare in un rifugio disperso nell'altopiano del Golgo. La cena sarda a base di porceddu non poteva mancare!
Esattamente come un anno fa questa notte l'abbiamo trascorsa a Cala Luna. Un luogo incantevole che al mattino,senza troppi turistico troppe barche, è ancora più bello.
La meraviglia di colori di Cala Goloritzé!
Le rosse scogliere di Arbatax a Capo Bellavista sono uno spettacolo!
Sveglia di buon'ora per risalire la costa est dopo una nottata trascorsa in rada a Foxi Manna. Unica barca della baia in un silenzio assordante.
Le previsioni fino a domani sera sono buone. Da mercoledì entra scirocco nel sud-ovest Sardegna. E quindi evitiamo la zona sud di Capo Teulada e Isole di San Pietro e Sant'Antioco; risaliamo invece a est dove pare essere tranquillo per tutta la settimana. Eccoci s Capo Ferrato.
Ma vi sembra normale svegliarsi con un'acqua di questo colore attorno a noi? Villasimius è uno spettacolo della natura!
Lasciato Cagliari proseguiamo per una settimana nel sud Sardegna. Passaggio al faro dell'Isola dei Cavoli
Arrivati a Cagliari a Portus Karalis... Il rosso del tramonto ci da il benvenuto!
Il punto più a sud della Sardegna... Capo Spartivento.... direzione Cagliari!
Passato Capo Teulada e sosta per la notte nel Porto di Teulada... Un delizioso porto immerso nella natura.
Sosta in uno dei pochi ripari dal mare e dal vento... bagnetto, pranzo e si riparte!
Ripartiti... veleggiamo lungo l'Isola di Sant'Antioco con vento a 15 nodi di bolina e onda di un paio di metri. Passaggio a Capo Sperone!
Arrivati ieri sera a Carloforte... Giornata di oggi dedicato alla visita dell'Isola di San Pietro con scooter e bici assistite. Saline, fenicotteri, tonnare, spiagge, faraglioni grotte e molto di più... Una meraviglia! Il maestrale e il mare grosso oggi ci obbligano a sosta forzata.
Che dire di una baia così? Unica al mondo... Cala Domestica. Un piccolo fiordo nascosto tra pareti scoscese con 2 piccole spiagge ed un'acqua verde smeraldo!
E per fortuna questa notte è finita... Un incubo. Ci siamo rifugiati nel Golfo di Oristano, dietro Capo San Marco, sapendo di previsioni di vento e mare non piacevoli. Tutta notte abbiamo ballato e il vento,con punte di 30 nodi, è girato da sud o ovest. Ora fortunatamente tutto è tranquillo.
Oltrepassato Capo Mannu sosta per pranzo e bagno all'isola di Mal di Ventre. Acqua turchese e spiagge bianchissime.
Atterrati a Bosa nel pomeriggio. Grazie ad Enzo abbiamo effettuato una navigazione fluviale a bordo di un gozzo. La splendida cittadina, dai moltissimi colori, si presenta ai piedi del castello dei Malaspina.
Siamo ripartiti... dopo una navigazionedi un paio d'ore sosta per bagno e pranzo a Capo Marargiu.
Arrivati in porto ad Alghero ... domani altri 2 ospiti ci raggiungono! A presto amici!
Passaggio a Capo Caccia prima di raggiungere la rada di Alghero!
Ronik sola all'ancora a Cala Puntetta a pochi metri dalle rocce scoscese a picco sul mare!
Siamo al traverso di Capo dell'Argentiera con il suo piccolo paese dove vivevano i minatori delle miniere di argento. Alghero, e il nostro amico Lars, ci aspettano nel tardo pomeriggio.
Eccoci allo stretto Passaggio dei Fornelli, che divide l'Asinara dall'Isola Piana. Poche miglia e puntiamo a sud!
L'intera giornata di ieri l'abbiamo trascorsa a girovagare l'Asinara con un mezzo elettrico. Ora il viaggio prosrgue. Una sosta per bagno alla Pelosa non può mancare!
Dopo un ottimo pranzo a bordo a base di aragosta, notte alla boa a Cala d'Oliva... visita al piccolo borgo semi-abbandonato. Il luogo più affollato è un ostello con 10 persone. Salutiamo Enrico, lo scultore del legno, e ci spostiamo a sud dell'isola.
Ronik ormeggiata a Cala Reale all'Isola di Asinara.... Un posto incontaminato, poco avvezzo al turismo di massa. Un incanto.
Atterrati ieri sera a Stintino dopo 60 miglia di bolina ad una media di 8 nodi! Paese piccolo stretto tra due porticcioli poco turistico in questo periodo. Uno splendore.
Lasciata la Corsica di buon'ora procediamo tutti invelati direzione Stintino... pranzo a bordo di bolina...
Non potevamo mancare all'appuntamento dell'estate all'isola delle bocche che amiamo maggiormente: Lavezzi. Un paradiso di colori e di natura selvaggia.
Causa grecale ci siamo fermati un paio di giorni a Bonifacio ad esplorare la città e i dintorni. Domani vento e mare perdono di intensità e si riparte.
Eccoci a Bonifacio a spasso per la città... domani cambio equipaggio e si riparte! Continuate a seguirci!
La navigazione prosegue... Cap de Feno ci mostra le falesie di Bonifacio... siamo in arrivo!
Sosta per bagno rinfrescante a Roccapina... qui il caldo si fa sentire.... pranzo garantito grazie al pesce pescato!
Ripartiti... passaggio a Punta Senetosa... proseguiamo a sud!
Una notte qui... a Campomoro... in rada immersi nel silenzio della baia. Cena a bordo, buona compagnia e musica di sottofondo. Cosa volete di più?
Splendida veleggiata al lasco per raggiungere il Golfo di Valinco passando per Cap Muro.
Dopo il passaggio nel fra le isole atterriamo alle Sanguinarie... scendiamo a terra per una passeggiata fino al faro.
Stamattina il mare è una tavola. Sveglia presto e alle 8 si parte. Raggiungiamo Cap de Feno osservando le Isole Sanguinarie da lontano.
La navigazione a vela prosegue... fresco vento di poppa ci spinge a sud. Passiamo Punta d'Omigna per raggiungerela rada della notte.
Da Girolata in mattinata ci spostiamo a Cap Rossu per una deliziosa sosta in rada e giro in tender fra le grotte naturali create nelle falesie rosso fuoco. Un contrasto di colori da brivido.
Eccoci a Girolata... notte alla boa in rada e cena al ristorante vista baia.
Ingresso nel Golfo di Girolata... il castello si vede lontano sulla sfondo. Meno di un'ora e siamo alla boa.
Sosta per pranzo all'inizio del Parco Naturaledella Scandola. Una meraviglia di colori di mare e terra.
Il viaggio prosegue... passaggio al faro di Revellata e rotta sud-ovest...
Non si può fare sosta in porto in Corsica senza fermarsi a Calvì. La notte la passiamo qui con la città vecchia sullo sfondo.
Passaggio a Ile Rousseau. Giornata tutta a motore, niente vela. Ci godiamo le meraviglie della costa nord della Corsica costeggiandola.
Una notte in rada... In una rada silenziosa e poco turistica... Mortella. Insomma un incanto! BBQ a bordo di Ronik tra pochi istanti.
Non può mancare un bagno nelle splendide acque turchesi della spiaggia di Saleccia.
Dopo 11 ore di navigazione siamo giunti in Corsica. Una splendida notte di mare piatto, zero vento, delfini, balene e pesci luna. Una meraviglia. L'ancoraggio a Centuri non è fattibile causa 20 nodi di vento di caduta. Proseguiamo veleggiando lungo costa.
Partiti! La luna piena questa notte indicherà la direzione da seguire. Rotta 138° per raggiungere Centuri in Corsica. Notte a tutti... Noi la passiamo navigando.
Tutto pronto per partire... stanotte molliamo gli ormeggi direzione Corsica! Seguiteci! A presto!