Complimenti. Bel giro con una delle mie barche preferite. Ero al limite di acquistarne una ma per il momento navighiamo bene con il nostro Kairos. Quest'anno 55 giorni in Croazia da Grado a Dubrovnik e ritorno ed è il sesto anno con 4000 miglia totali. B.
Siamo arrivati a Pola verso le 16 giro dal benzinaio e poi dentro nel Marina. Per noi vacanza finita e ora attenderemo per fare questo maledetto tampone al nostro rientro in Italia. Ma c'è a chi è andata peggio al molo troviamo una barca come la nostra disalberat a veniamo poi a sapere che stava affrontando il temporale di Silba a vela con il solo genoa mentre noi eravamo ancorati fermi all'ancora nella sabbia di Silba... Sembrerebbe che volessero chiudere la vela a prua ma nel aprire il circuito la vela sia sfuggita al loro controllo e il colpo ha spezzato lo strallo di prua e poi è toccato all'albero che è finito sul tendalino.
Ultimo bagno prima di arrivare a Pola con splendide meduse! Ne prendiamo una nel buiolo e scopriamo che al suo seguito c'è anche un piccolo pesciolino
Siamo a Lussino penultima serata in barca siamo nel Marina al centro del paese molto carino... Siamo circondati da dei Mostri a dritta un cattedrale (catamarano) a sinistra un Elan come noi ma é un 50 piedi e a poppa un'altra cattedrale un catamarano extra large! Dei veri MOSTRI rispetto alla nostra Carmen un Elan 384 Impression.
Direzione Lussino ma ci siamo fermati in questa insenatura bellissima acqua calda anzi caldissima e un sacco di pesci. Voglio stare qui per sempre!!!
Abbiamo lasciato Silba questa mattina alle 9 ora ci fermiamo qua per un bagno posto molto bello.
Oggi cambio di programma si pensava di andare a lussino ma poi abbiamo deciso di fermarci dentro il moletto di Silba... C'è un mare splendido e tanto sole la giornata di ieri ora é solo un ricordo sembra quasi impossibile lo sbalzo termico sarà di almeno una decina di gradi e il cielo è azzurrissimo oggi!
Dopo un paio di temporali in navigazione arrivati Silba abbiamo visto dei bellissimi delfini poi abbiamo ancorato a est e poco dopo siamo stati investiti da un forte temporale con raffiche di 25 / 30 nodi. Una barca davanti a noi a spedato e ci stava venendo addosso scansati noi ha cercato di travolgere la barca dietro a noi... Poi abbiamo recuperato il tender di uno skipper che arrivato di gran fretta sul suo Grand Soleil si é ribaltato nell' scendere... Una volta al timone anche lui aveva spedato ha incominciato a girare fino alla finr del temporale. Insomma giornatina!
Abbiamo lasciato l'ormeggio e ora stiamo risalendo quindi il nostro viaggio è al giro di boa, ha incominciato a tuonare.... Vabbè abbiamo preso un po' d'acqua... e giustamente mi viene fatto notare che nessuno ha mollato l'ormeggio per andare incontro al temporale però non eravamo i soli... anzi molte barche stavano risalendo assieme a noi.
Stasera dormiamo a Bozova
Tra le varie discussioni sul tampone che dovremo fare al nostro rientro il pranzo e il bagno lo faremo qua!
Questa é la baia dove passeremo la notte bellissima!
Dopo Zut ci fermiamo qua per il pranzo e per un bagno splendido.
Bellissima giornata di vela oggi partiti da Tribuni abbiamo fatto qualche miglia a motore poi dopo un po' di CRC alla randa abbiamo issato le vele e abbiamo fatto 4 splendidi bordi di bolina per arrivare a Zut. Stasera grigliata in banchina davanti ad una bellissima barca un Rassey 53 di nome Eleonora.
Alle 11.00 lasciamo Tribuni (trebocconi) veramente bello ieri sera ottima cena da Siamon locale bello e ottima cucina. Consiglio posto e ristorante anche il Marina é pulito ottimo. Forse il paese più bello che abbiamo 'incontrato' in questa vacanza.
Prima notte in Marina siamo a Tribuni sotto le invoronate il paesino sembra carino stasera vedremo. Purtroppo abbiamo finito le birre consoliamoci con i succhi...
Oggi pranziamo qua bellissima baia con più ingressi molto bella l'acqua. Azzurro il fondale bellissimo!!!
Stasera dormiamo qua eravamo al gavitello ma poi si é avvicinato un motoschifo che ci ha detto di averlo prenotato così ci siamo messi all'ancora e Alberto ha tirato le cime a terra.
Oggi pranziamo qua, non male questo mare!
Abbiamo lasciato Lernaca alle 10.30 dopo un bagno splendido in un mare caldo per essere Croazia, siamo alle Kornati.
Stasera dormo qua!
Ci siamo prima tappa alle kornati arrivati alle 13.30 stiamo cercando un posto tranquillo per la nottr
Rotta per le kornati
Arrivati a Luka sosta all'inglese per tentativo spesa prima delle incoronate. Birra, pane, Acqua e un po' di frutta. Primo contatto con persone Croate... ovviamente più preoccuate loro di noi con mascherine... ma ci toccherà fare comunque il tampone perchè come sempre per controllare chi proviene da luoghi della movida Croata (Pag) la legge si applica a chiunque rientra dalla Croazia.... e chi è andato a Gsllipoli no? O in costa smeralda nemmeno?
Siamo arrivati alle 13.30 stasera proveremo Antonio per cena e soprattutto per festeggiare i 16 anni di Clara! Ottimo pesce alla griglia (un branzino da 1,7 kili) posto non bellissimo ma unico aperto sull'isola.
Lasciato il gavitello alle 10.30 dopo la consueta colazione per festeggiare i 16 anni di Clara ora c'è chi fa ginnastica...
Siamo arrivati alle 16.30 abbiamo preso l'ultimo gavitello disponibile stasera cena vegetariana posto davvero bello acqua stupenda!
Momento fresh! Giulia e Camilla ci preparano un ottimo drink con ghiaccio e limone!
Lasciata Skarda dopo bagno e pranzo (Friselle ammollate nell'acqua di mare!) direzione 131 gradi verso Berguglie
Fermata per bagnetto con stelle marine che ci aspettano a Skarda ci siamo fermati in questa baia 2 anni fà e devo dire che è una delle mie preferite per il mare splendido e la fauna marina... bella bella bella!
Abbiamo lasciato Premuda alle 9.30 ora alla ns sinistra abbiamo l'isola coccodrillo Greben - Zapadni
Siamo atterrati alle 8.00 a PREMUDA ora ci riposiamo un po' giornata di relax qui colazione bagno poi scendiamo a vedere le 4 case qui di fronte. Per l'occasione inaguriamo anche l'amaca a prua...
Arrivati 8 ore passate tranquille sotto un bel cielo e una luna prima rossa poi fanale.
Ci siamo quasi la notte é passata e fratello sole sta sorgendo, alba meravigliosa dietro le montagne Croate, il solo ci donerà una splendida giornata.
Finalmente è uscita la luna .... Ma c'è anche il faro siamo già alla punta dell'Istria. Notte fantastisca... A volte dorme Emilio, a volte dormo io a volte dormiamo tutte e due ma Camilla è sveglia e vigila sulla rotta
Dopo un pomeriggio passato a traslocare tutto il bagaglio dalle auto alla barca una meritata cena in barca e poi si decide di partire.