18:20 Siamo di nuovo ormeggiati ad Aregai, dopo una noiosa smotorata. Son caduti nel vuoto i vari tentativi di bolinare: vento instabile, sempre in prua. Sciacquata la barca dalla salsedine, riordinati gli interni, fatta una bella doccia, siamo pronti a ricordare questi bei tre giorni con l'immancabile aperitivo!
appena passato il confine, dobbiamo assistere al solito italico scempio dei fondali... Nessun peschereccio in Francia, 3 strascicanti che cercano quasi di rubare il pesce rimasto più abbondante oltreconfine, incrociando al limite. Neve abbondante sulle alpi marittime.
oggi ci siamo spostati nell'incantevole baia de l'Argent Faux, che è bellissima anche sott'acqua. Ancora pochi pesci per la stagione, ma fondali coloratissimi. Gran finale con bel cefalo al forno e tramonto in rada solo per noi e una coppia di falchi sulla parete rocciosa!
viste le previsioni do un pur moderato rinforzo del vento nella notte, da E-NE, abbandoniamo l'idea di passare la notte nel canale delle Letins e diamo ancora nella baia de l'Olivette, ad O di Cap d'Antibes. Riordinate cime e scotte, con Zarina tranquillissima, è quasi l'ora dell'aperitivo!
Un pó di sole, un pó di nuvole, poco vento: 4-5 nodi per 60° a sx. Quindi oltre alle vele, aiutino col motore a 1500 giri per mantenere i 5 nodi di media. Passiamo pra il vonfine tra Ventimiglia e Menton.
16-18 nodi di apparente, 130° a sx, sole, mare poco mosso per onda da levante. Partiti!
Nonostante la buona volontà e la sveglia puntata presto, ha piovuto con rovesci continui tutta la notte e buona parte del giorno! Non ce la siamo sentita di passare una giornata in mare sotto l'acqua in mare, non avendo tra l'altro un riscaldamento autonomo. Partenza rimandata a domani, ora aperitivo e cena con Aiolì, con un beffardo dole al tramonto.
Dopo una giornata un pò stancante, tra mille lavori e lavoretti, siamo qua a rilassarci in quadrato, pensando s cosa ci aspetterà nei prossimi giorni dalle previsioni un pò incerte. Parola d'ordine: improvvisare!