Accedi al mio profilo cliccando sull'immagine qui a fianco. Potrai chiedermi aiuto, o farti spiegare qualcosa che non hai ben capito.
Puoi configurare Youposition in modo che ogni posizione che invii venga pubblicata sulla tua bacheca di Facebook, così potrai tenere aggiornati i tuoi amici sui tuoi spostamenti. Clicca qui e poi seleziona il pulsante "FB Connect" per associare il tuo account Facebook a quello di Youposition.it
Se hai un cellulare Window Mobile con GPS, puoi scaricare qui un programma per semplificare l'invio degli SMS a Youposition.it. Risparmierai di dover trascrivere le coordinate GPS nel testo dell'SMS. Se hai un cellulare symbian (tipo Nokia) allora leggi qui (grazie a Vito Tarantini - aka nyarlathotep)
E' semplice: basta registrarsi e cominciare ad inviare degli SMS al numero di Youposition. Facile e gratuito
Leggi qui le istruzioni
Puoi pubblicare le tue posizioni su una mappa direttamente nel tuo sito. Utilizza il feed RSS oppure collega direttamente la mappa.
Se inserisci un viaggio tra i tuoi "preferiti", riceverai una email ogni volta che arriverà una nuova posizione oppure il viaggio verrà commentato.
Youposition.it supporta anche il formato SMS di posizione inviato dai cellulari BlackBerry. Se hai un BlackBerry fai subito una prova!
Youposition.it supporta anche il formato SMS di posizione inviato dai cellulari satellitari Thuraya e IRIDIUM.
Puoi rivedere anche in Google Earth le tappe del tuo viaggio e le foto scattate? Leggi qui
Da oggi puoi segnalare la tua posizione anche inviando una email al tuo indirizzo personale @youposition.itSe alleghi una foto, questa verrà visualizzata sulla mappa. Puoi anche allegare foto 'geotaggate'. Per approfondire clicca qui
E' disponibile l'App per youposition.itPer installarla vai sul market e cerca 'Youposition', oppure clicca qui. Grazie ad Albert che l'ha sviluppata!
E' disponibile l'App per youposition.itScaricala qui. Grazie ad Andrea che l'ha sviluppata!
Vuoi trascorrere un weekend in barca a vela? Imbarcati con me ad Antibes - Costa Azzurra. Dal venerdì sera alla domenica sera, con divisione delle spese e cassa comune per la cambusa
Puoi consultare il sito online anche dal tuo cellulare. L'indirizzo è http://www.youposition.it/m. Fai subito una prova: potrai anche inserire posizioni e foto direttamente online!
Leggi le istruzioni per inviare la tua posizione facilmente. Clicca qui
ok vi aspettiamo tutti... esperienza bellissima soprattutto per la piacevole compagnia
Allora tutti in pasticceria da Pinuccio e Doni.
Ok ti aspetto, noi stiamo facendo parecchie piste sterrate sulle montagne dell'Atlas, sono contento della mia Transalp che mi porta su ovunque come un mulo Ciaooo a presto e buon rientro!!!
Mmmmmmmm....... credo che la foto insieme la faremo in Italia! Ti vengo a trovare in pasticceria! Noi stiamo risalendo il 29 imbarchiamo!
MAROCCO OFF 2013 - Ormai siamo in navigazione, ci attendono 2 giorni e 2 notti di assoluto riposo. Cogliamo l'occasione per scambiarci le numerose foto e i video girati nelle 2 settimane passate in Marocco. Nei prossimi giorni comincerò ad aggiornare il blog maroccopinuccioedoni.blogspot.it ... Come ultima foto da postare su YouPosition ho scelto quella che ci ritrae tutti e sei in compagnia di Isabelle, la simpatica e coraggiosa ragazza inglese che stava scorrazzando per il Marocco tutta sola a bordo di uno scooterino preso a noleggio per 3 settimane. L'abbiamo incontrata in un villaggio lungo la vecchia strada che porta al Col du Tichka (2260 mt.) ed era diretta verso le sterrate che noi avevamo fatto nei giorni scorsi. Questa è la prova che non servono grandi moto e particolari attrezzature per fare certe cose, volere è potere, l'importante è partire... Grazie Isabelle ci ha dato una bella lezione
MAROCCO OFF 2013 - Dopo la cena di pesce consumata a Qued Laou propongo di andare a stenderci in spiaggia ma l'idea è quella di portarci il più possibile vicino al porto di Tangeri Med in modo che l'indomani si possa avere una mattinata tranquilla e rilassante prima dell'imbarco. Cosi guidiamo fino a notte fonda superando anche la città di Tetouan, qui decidiamo di continuare fino al paese di Fnideq dove arriviamo verso la 1 e 30 del mattino, qui andiamo a colpo sicuro, infatti ci rechiamo nello stesso albergo dove abbiamo dormito la prima notte appena sbarcati dal traghetto, moto in garage e poi fuori a bere qualcosa... alle ore 2 doccia prima di andare a letto... Da dove abbiamo trascorso la notte precedente abbiamo percorso 600 km sulle strade marocchine, dalle montagne del Middle Atlas a quelle del Rif fino a giungere sulla costa mediterranea!!!
MAROCCO OFF 2013 - Alla fine raggiungiamo Qued Laou ma anche qui non troviamo da dormire, così visto che ormai sono passate le 21 decidiamo di fermarci per cenare e poi continueremo a percorrere la strada costiera per cercare un albergo più a nord verso Tetouan. Visto che siamo al mare ci fiondiamo in un ristorante di solo pesce dove ci facciamo preparare una quintalata di misto griglia e frittura di pesce e sottobanco ci passano anche delle lattine di birra che beviamo avidamente visto che erano 15 giorni che non ne vedevamo una Un ringraziamento particolare ai due amici veronesi Alfredo e Walter che gentilmente ci offrono la cena!!! Verso le 23 dopo il rito del te alla menta riprendiamo il viaggio verso nord!!!
MAROCCO OFF 2013 - Oggi ci attende un bel tappone di oltre 500 km. Dal bivio di Azrou ci portiamo alla bella città di Fès, poi da qui lasciamo la strada principale per prendere delle strade minori che ci portano al Lago di Ourtzarh. Facciamo benzina a Taounate prima di cominciare a valicare le montagne del Rif fino a Issaquen (Ketama), lungo tutto il percorso piove e la strada si copre di una insidiosa terra rossa che scende dai campi. Ad un certo punto prendiamo una deviazione che in circa 60 km di pessima strada ma con ottimi panorami ci porta a El Jebha sulla costa, finalmente il mare, peccato che ormai sta già diventando buio, quindi prendiamo la strada costiera in direzione Tétouan fermandoci ad ogni villaggio per chiedere se c'è un albergo ma incredibilmente le risposte sono sempre negative
MAROCCO OFF 2013 - Cominciamo la risalita verso nord sotto una pioggia che ben presto si trasforma in un violento acquazzone con tanto di fulmini e saette che ci costringono ad un paio di soste per cercare un riparo di fortuna. Fa anche molto freddo, siamo sempre sui 2.000 metri e quando ormai è sera inoltrata, prima che faccia buio troviamo lungo la strada l'accogliente Auberge La Forestière, un piccolo albergo arredato tutto in legno che ricorda i nostri rifugi di montagna, è gestito da una gentilissima coppia che ci prepara anche un'ottima cena, sembra di essere sulle nostre dolomiti, ci manca solo un buon grappino
MAROCCO OFF 2013 - A El-Kebab abbandoniamo la strada che porta a Midelt per imboccare la pista sterrata che raggiunge lo stesso paese passando dalle montagne che circondano il Cirque de Jaffar!!! Sosta pranzo in mezzo al nulla con le scatolette di sgombri portate dall'Italia immersi nel silenzio assoluto in un'atmosfera magica dove il rito del caffè fatto con la moka a 2.000 metri di altitudine ci scalda nell'anima ritemprandoci dal vento freddo che porterà pioggia, ma lo scopriremo solo tra qualche istante!!!
MAROCCO OFF 2013 - Dopo aver passato la notte a Beni-Mellal, oggi abbiamo appuntamento con i due amici veronesi Alfredo e Walter, i quali dopo aver riposato per un paio di giorni sono ben felici di rimettere le ruote delle loro moto sulle piste sterrate marocchine. Così al bivio per El-Kebab rieccoci di nuovo tutti e sei insieme
MAROCCO OFF 2013 - Riceviamo un messaggio di Marco, ci dice di aspettarlo che sta meglio e che ci raggiungerà per ripartire con noi verso nord. Siamo diretti a Beni-Mellal e decidiamo di percorrere la Valle del Tessout fino a Demnate per poi prendere la strada provinciale. I panorami sono sempre incantevoli. Facciamo sosta pranzo in un piccolo villaggio dove gustiamo le brochettes più buone mai assaggiate in Marocco, ci dicono che sono composte da interiora, cuore, fegato, polmone, pezzi di grasso ecc. una vera prelibatezza, ne ordiniamo 3 a testa per una cifra ridicola, 30 centesimi di euro, oggi abbiamo superato tutti i record!!!
MAROCCO OFF 2013 - Troviamo riparo per la notte a Tazenakht, il gentile proprietario di questo auberge con annesso restaurant mi fa mettere la mia Transalp direttamente all'interno del locale davanti al bancone bar perchè le moto dei miei compagni avevano occupato il suo piccolo garage. Qui abbiamo degustato il Tajine più buono di tutto il giro (a parte quello spettacolare mangiato a Ifrane nella casa dell'amica di Paolo). Siamo contenti della bella giornata trascorsa e della serata anche se siamo in apprensione nella speranza che Marco domattina si svegli ricaricato di energie e in grado di raggiungerci per poter ripartire tutti insieme!!!
MAROCCO OFF 2013 - Una strada piena di belle curve da pennellare con le ruote tassellate delle nostre moto ormai consumate ci conduce al piccolo e isolato villaggio di Askaoun, da qui il percorso si trasforma in una pista insidiosa con grosse pietre che ci inducono a tornare sui nostri passi, ma siamo tentati di continuare fino a che le nostre moto ce lo consentono. L'incontro con un Berbero ci convince che data l'ora tarda non è il caso di percorrere altri 40 km di pista che andrà sempre più peggiorando così prima che il buio ci sorprenda torniamo sui nostri passi alla ricerca di un auberge!!!
MAROCCO OFF 2013 - Purtroppo poco prima di Taliouine Marco ci dice che non riesce più a continuare, non sta per niente bene e si sente pure la febbre, notiamo un albergo, il Sahara Auberge dove per meno di 5 euro gli danno una stanza, ci assicura che dopo aver riposato e dormito per 20 ore di fila sarà di nuovo in forma così io Paolo e Vito decidiamo di andare a perlustrare i dintorni alla ricerca di qualche bella pista sterrata senza allontanarci troppo dal punto dove domattina ci ritroveremo!!!
MAROCCO OFF 2013 - Riprendiamo il viaggio verso sud per valicare il Passo Tizi-n-Test (2209 mt), la strada è spettacolare, una goduria per chi viaggia su due ruote. Purtroppo siamo senza i nostri nuovi amici veronesi che decidono di cominciare a portarsi verso nord dove ci ritroveremo tra un paio di giorni. Marco ha la moto a posto ed è di nuovo dei nostri però notiamo che è molto stanco, lo stress di questi ultimi giorni deve averlo debilitato parecchio e facciamo numerose soste per farlo riposare nella speranza che riesca a riprendersi!!!
MAROCCO OFF 2013 - In tarda mattinata lasciamo Ouarzazate dopo a ver visitato la sua Kasbah nel frattempo Marco è riuscito a trovare il meccanico giusto che gli ha riparato il suo Kappone ed è di nuovo con noi! Prendiamo una strada secondaria per Marrakech, molto bella e piena di piccoli villaggi con le case di terra rossa, la soprannomino la Strada delle Kasbah! Riprendiamo la stra da principale per valicare il Passo di Tichka (2.260 mt) e dopo qualche km possi amo ammirare la strada che i Berberi chiamano "Il Grande Serpente". Arriviamo in serata a Marrakech e dopo una rapida doccia ci tuffiamo nel grande girone dante sco che è la Piazza Jemaa el-Fna, un carosello di colori rumori odori e sapori!! !
MAROCCO OFF 2013 - Risaliamo a nord per recarci a Ouarzazate dove abbiamo appuntamento con Marco che ci raggiungerà con la moto caricata su un furgone, qui ci sono molte probabilità che riesca a ripararla in modo che domani si possa ripartire tutti insieme, speriamo davvero che sia così altrimenti non gli resta che organizzare il rientro in Italia del suo 990 Sosta sulle montagne per foto di gruppo rinfrescati da un forte vento gelido, meno male che c'è il sole!!!
MAROCCO OFF 2013 - Eccoci tornati a sud, da Ncob raggiungiamo Zagora per sosta pranzo alle porte del deserto del Sahara Occidentale, costeggiamo una delle più grandi oasi del nord Africa, la Valle del Draa, qui il caldo è allucinante, nel pomeriggio torneremo sulle montagne, cerchiamo un pezzo di ricambio per il KTM di Marco che ha problemi infatti da ieri è fermo per vedere se trova un meccanico che gli risolva il guasto!!!
MAROCCO OFF 2013 - Siamo sulla pista Jebel Sarho, è abbastanza dura da fare con le moto cariche però riusciamo a percorrerla tutta fino ad arrivare all'Auberge Tazlout dove troviamo sistemazione per la notte in camere fatte di fango secco che tengono bene il calore nonostante il freddo esterno. E' gestito da una simpatica famiglia papà mamma e tre bambine, si dorme per terra ma l'accoglienza è calda e il cibo ottimo, siamo circondati dal nulla, il tramonto è troppo bello e le stelle infinite!!!
MAROCCO OFF 2013 - Ci addentriamo nelle Gorges del Dades... lo spettacolo diventa talmente affascinante da rimanere ammutoliti
MAROCCO OFF 2013 - Lungo la pista sterrata delle Gorges del Dades facciamo sosta al passo situato a 3.000 mt di altitudine per farci una bella moka di caffè… niente di meglio per tirarci su di tono I paesaggi sono indescrivibili tanto sono belli e la Transalp sale ovunque come un mulo!!!
MAROCCO OFF 2013 - Lasciamo l'Erg Chebbi per dirigerci lungo la strada dei pozzi berberi dove facciamo tappa per gustare un te alle erbe. Prendiamo poi la strada che porta a Imilchil, grazioso paesino situato alla fine delle Gorge del Todrà. Dopo aver ammirato le gole ci fermiamo per la notte in un piccolo villaggio sulle montagne dove nell'unico auberge occupiamo le 3 stanze che hanno a disposizione e ci preparano un buon Tajine. La mattina proseguiamo per andare a visitare i laghi appena sopra Imilchil percorrendo uno sterrato circondati da panorami stupendi!!!
MAROCCO OFF 2013 - Dopo aver ripercorso a ritroso i 14 km di tôle ondulée dirigiamo ancora verso sud per raggiungere con uno sterrato facile il lago di Merzouga, prima però facciamo una foto ricordo con i tasselli delle nostre moto nella sabbia del deserto! Dimenticavo di dire che in traghetto abbiamo conosciuto 2 simpatici motociclisti veronesi che si sono aggiunti a noi 4! Eccoci tutti nella foto partendo da destra: Alfredo KLE 500, Oscar Tenerè 600, Paolo GS 1150, Marco KTM 990, Vito Africa Twin 750, Pinuccio Transalp 600!!!
MAROCCO OFF 2013 - Siamo a Merzouga, vicini al confine con l'Algeria dove ci attendono le grandi dune del Sahara Marocchino. Pernottiamo al Yasmina un caratteristico hotel costruito con l'architettura di una kasbah e situato proprio davanti alla duna più grande dal quale possiamo ammirare i colori rossastri che la sabbia assume all'ora del tramonto. Per raggiungere questo posto fantastico percorriamo 14 km di pista con tôle ondulée ma ne è valsa la pena!
MAROCCO OFF 2013 - Partenza per un po' di sterrato facile nella Foresta dei Cedri. Poco dopo il villaggio di Midelt veloce sosta pranzo con gli avanzi del cibo portato dall'Italia per il traghetto, così saltano fuori caciotte, salamini e parmiggiano, tappa a Er Rachidia per un buon te alla menta e proseguiamo verso sud. I panorami che si susseguono sono fantastici e cambiano di continuo!
MAROCCO OFF 2013 - Dopo 500 km di panorami collinari talmente verdi che sembra di essere in Toscana, arriviamo infreddoliti ad Ifrane, una cittadina marocchina con le case dai tetti spioventi che sembra di essere in Svizzera, infatti siamo a 1.650 mt e ci sono persino le piste da sci. Siamo ospiti per la notte presso una coppia di Berberi, la moglie di ha preparato il tajine di montone più buono di tutto il Marocco!
MAROCCO OFF 2013 - VIAGGIO IN MOTO SULLE FANTASTICHE PISTE DELL'ATLAS MAROCCHINO - Eccoci arrivati al sospirato momento della partenza, per portarmi avanti in previsione di non avere molto tempo quando sbarcheremo dalla nave, invio adesso la posizione di lunedi 22 del porto di Tangeri Med. Seguiteci sul blog dedicato a questo viaggio:
MAROCCO OFF 2013 - Un sogno che si realizza: VIAGGIO IN MOTO SULLE FANTASTICHE PISTE DELL'ATLAS MAROCCHINO - Paolo (MotorRaidAdventureSpirit) su BMW 1150 GS, Pinuccio (Pinuccio & Doni Around the World) su HONDA Transalp 600, Vito su HONDA Africa Twin e Marco su KTM 990 - Viaggio condiviso sui due siti: e