YouPosition.it ti consente di creare online il diario dei tuoi viaggi "geo referenziato" in tempo reale, semplicemente inviando messaggi SMS dal tuo cellulare. Ora è possibile inviare le posizioni anche con email. Leggi più avanti come fare.
Nell'SMS puoi anche inserire le coordinate della posizione in cui ti trovi: la latitudine e la longitudine lette da un GPS o dal tuo navigatore satellitare.
In questo modo i tuoi amici a casa vedranno comparire all'istante non solo il tuo messaggio, ma anche il punto esatto in cui ti trovavi quando l'hai inviato. Tutto questo sarà visualizzato sulle mappe satellitari di Google Maps, con la possibilità di fare degli zoom fino ad un livello di dettaglio incredibile!
I visitatori registrati potranno inoltre scrivere e pubblicare dei commenti al tuo viaggio.
Una volta rientrato a casa o raggiunto un internet point, anche tu potrai rivedere e ricordare tutte le tappe salienti della tua avventura e potrai anche caricare una foto per ogni tappa, creando così un "diario di bordo" simpatico e diverso dal solito.
Guarda subito un esempio degli ultimi SMS ricevuti. Ma poi ricordati di tornare qui a leggere le istruzioni!
Per poter inviare le posizioni devi prima registrarti al sito YouPosition.it, quindi devi entrare nella sezione "I miei viaggi" e creare un viaggio. A questo punto puoi cominciare ad inviare le tue posizioni, con degli SMS oppure email, oppure ancora utilizzando una App specifica per Android oppure iPhone o iPad (leggi più avanti).
In fase di registrazione ricordati di fornire il numero del tuo cellulare, quello da cui invierai gli SMS con le posizioni. Il numero di cellulare che ci comunicherai sarà l'unico abilitato ad inviare le posizioni.
Non ti preoccupare: il tuo numero di cellulare, come il tuo indirizzo email, non sarà visibile a nessuno, né verrà in alcun modo utilizzato da me per altri scopi. L'unica informazione che verrà resa pubblica agli altri utenti sarà il tuo nickname, cioè il tuo nome utente (user ID)
Il modo più semplice per inviare una posizione è quello di scattare col cellulare una foto "geotaggata" - cioè con le coordinate inserite all'interno della foto: tutti i cellulari moderni lo consentono - e di inviarla allegata ad un messaggio email al tuo indirizzo privato @youposition.it (guarda nel tuo profilo qual è il tuo indirizzo email privato). Nel corpo del messaggio scriverai la didascalia. Il sito quando riceverà la tua foto leggerà le coordinate direttamente dal file immagine.
Devi inviarle al numero +39 340-8163375. Memorizzalo subito sul tuo cellulare!
Mi raccomando: se vai all'estero assicurati di includere il +39 nel numero, altrimenti l'SMS non arriva!
E' molto importante che l'SMS che ci invii sia scritto correttamente, altrimenti il programma che lo riceve non saprà interpretarlo correttamente, e quindi non verrà visualizzato al posto giusto sulla mappa.
Il messaggio deve contenere la tua posizione GPS (prima latitudine e poi longitudine) ed infine il testo del messaggio. Latitudine e longitudine devono essere divise tra di loro da un carattere di dollaro ("$") oppure un punto e virgola (";") oppure ancora un punto esclamativo ("!")
Un esempio di SMS potrebbe essere il seguente:
45 12.3$9 21.45$Mi trovo in questo posto magnifico, il tempo è buono e forse domani farò una gita sui monti
Oppure:
45 12 21;9 21 42 Mi trovo in questo posto magnifico, il tempo è buono e forse domani farò una gita sui monti
Nota che le coordinate possono essere specificate nel formato che ti è più comodo. Inoltre, come si può notare dall'esempio precedente, non è obbligatorio inserire il separatore tra la longitudine ed il messaggio.
Puoi usare il formato che ti è più comodo, o quello che viene usato dal tuo GPS o navigatore satellitare.
- Gradi e frazione di grado. Esempio: 45.376$10.76
- Gradi, minuti e frazione di minuto. Esempio: 45 12.512;10 21.45
- Gradi, minuti e secondi. Esempio: 45 15 25$10 01 34
In tutti i casi devi usare uno spazio per separare i gradi dai primi e dai secondi e devi usare sempre il punto o la virgola come carattere per i decimali
E' più facile farlo che spiegarlo!
Se usi un certo programma che legge la posizione dal GPS ed invia SMS ad un numero prestabilito, sarò felice di poter studiare il formato del messaggio e di poterlo eventualmente supportare.
Contattami e fammi sapere il nome del programma.
I formati supportati ad oggi sono moltissimi, ed includono molti telefoni satellitari, trackers, ecc.
E' sufficiente usare gradi negativi.
Per esempio: -5.82;-35.225 corrisponde a 5.82 gradi Sud e 35.225 gradi Ovest (Brasile)
Latitudine e longitudine forniscono un sistema di coordinate utilizzate per individuare con precisione un punto qualsiasi sulla superficie terrestre
Immaginate di vedere la Terra disegnata su una mappa (planisfero): Per individuare un punto è sufficiente specificare una X e una Y.
La Y (latitudine) va da -90 gradi (al polo sud) a 90 gradi (polo nord) ed assume il valore di 0 gradi all'equatore
La X (longitudine) si considera per convenzione 0 gradi in corrispondenza del meridiano di Greenwich. Questa aumenta fino a 180 gradi man mano che ci si sposta ad est di questo meridiano, mentre diminuisce fino ad arrivare a -180 gradi spostandosi verso ovest.
Latitudine e longitudine prese in coppia, quindi, servono ad identificare un punto sulla Terra, proprio come su un tabellone della battaglia navale.
Una latitudine di 42 gradi nord e longitudine di 10 gradi est, a titolo di esempio, individuano un punto in Italia.
Esiste una versione per i cellulari con Android. Puoi scaricarla da qui.
La versione per iPhone è scaricabile da iTunes. Puoi anche cliccare qui
Sì, puoi farlo. Sul mio blog ho scritto un articolo con le istruzioni. Clicca qui per leggere come si fa.
Le parole chiave, dette anche "tags" o "keywords", sono una serie di parole ciascuna separata da una virgola, che servono per classificare il tipo di viaggio, in modo da farlo comparire nelle ricerche effettuate dai visitatori del sito
Facciamo un esempio: supponiamo di creare un viaggio chiamato "Giro della Corsica in moto". In questo caso le parole chiave potrebbero essere "bonifacio,calvi,freebike,campeggio". Notare che non sono state inserite le parole "Corsica" e "moto", in quanto già presenti nel titolo del viaggio e quindi inutili. Anche il nome del viaggiatore (user id o nickname) è incluso automaticamente nelle ricerche e quindi non è necessario inserirlo tra le parole chiave
E' importante scegliere attentamente la descrizione del viaggio e le parole chiave, per facilitare la ricerca da parte dei visitatori del sito.
Basta inserire il suo nickname (User ID) nel campo di ricerca e tutti i viaggi del tuo amico verranno elencati.
Di solito il problema è dovuto al fatto che l'SMS non è corretto.
In particolare, ricordati di verificare di aver messo un carattere di separazione ($ oppure ; oppure !) tra la latitudine e la longitudine.
Un altro errore molto comune è che ci si dimentica di "creare" un viaggio, quindi il programma quando riceve il messaggio non sa a quale viaggio attribuire le coordinate. Per creare un viaggio vai nella sezione I miei viaggi.
Se il messaggio SMS non viene correttamente interpretato dal programma, ti viene comunque inviata una email che specifica il motivo, ma tu probabilmente non la leggerai subito, perchè in quel momento non hai accesso ad internet :-)
Se invii un SMS senza le coordinate della posizione, il messaggio sarà visualizzato tra i commenti del viaggio. Questa caratteristica ti consentirà di interagire con il tuo pubblico anche se sei momentaneamente sprovvisto di navigatore o di GPS
Controlla le coordinate che hai inviato nell'SMS.
Ho passato un po' di ore ad analizzare gli SMS che inviate: ce ne sono molti "a capocchia", in cui le coordinate sono sbagliate: sono invertite latitudine e longitudine, oppure i numeri sono evidentemente sbagliati.
Un esempio. Il messaggio "42 55 939$10 30 352$ ciao sono qui" è un messaggio realmente ricevuto da uno di voi. E' evidente che i secondi sono sbagliati (infatti sono maggiori di 60). Probabilmente ci si è dimenticati di mettere la virgola.
Inoltre ricordatevi che io posso fare molto per controllare gli SMS che inviate, ma se i numeri sono sbagliati... che ci posso fare? :-)
Sì! La cosa più semplice è quella di inviare una email al tuo indirizzo privato @youposition.it (vai nel tuo profilo e scopri qual è) e allegare la foto al messaggio. Nel testo della email potrai scrivere le coordinate della posizione ed il messaggio da visualizzare sulla mappa. Mi raccomando: non nell'oggetto, ma nel corpo del messaggio. Se il tuo cellulare è dotato di GPS, le informazioni sulla posizione possono essere incluse all'interno della foto (si dice che la foto è geotaggata). Se alleghi all'email una foto geotaggata non è necessario specificare le coordinate nel messaggio, in quanto youposition.it le ricaverà dalla foto stessa. Per scattare foto geotaggate devi configurare le impostazioni della macchina fotografica del cellulare.
Un'altra modalità per inviare foto consiste nel visualizzare la mappa del tuo viaggio, selezionare la posizione precedentemente inviata a cui vuoi associare la foto ed infine, dopo aver selezionato la foto dal disco del tuo PC, premere il bottone "Invia foto". La foto non può superare i 200 Kbytes di dimensione (circa 200.000 bytes) e verrà ridimensionata in modo che il suo lato maggiore non superi i 300 punti (pixel). Le foto più grandi di 200 Kb verranno rifiutate dal sistema.
Per poter caricare le foto, devi naturalmente aver fatto il login, in modo da provare che sei il proprietario del viaggio
Se hai una connessione con Facebook, la foto verrà anche pubblicata su Facebook in un album chiamato Youposition.it
Per il momento non è possibile inviare foto tramite MMS
Dipende dal tuo browser, che è configurato per non accettare i cookies. Devi accedere alla sezione di configurazione del tuo browser ed impostarlo in modo che accetti i cookies. Non temere per la tua privacy, perchè i cookies non rivelano a nessuno alcuna informazione su di te, né sul tuo indirizzo IP, ecc.
Se sei il proprietario del viaggio questo avviene già automaticamente.
Se invece sei solo uno spettatore, allora devi inserire quel viaggio tra i tuoi preferiti. In questo modo ogni volta che il viaggiatore invierà un nuovo messaggio oppure qualcuno scriverà un commento ti verrà inviata una email.
Per inserire il viaggio tra i tuoi preferiti, devi prima fare il login, poi visualizzare la mappa del viaggio ed infine cliccare sul link "Aggiungi a preferiti" che si trova a sinistra della mappa, proprio sopra l'elenco delle date dlle posizioni.
AGGIORNAMENTO: Esiste ora la possibilità di abbonarsi alle notizie relative ad un viaggio sottoscrivendo il feed RSS. Basta cliccare sull'icona in corrispondenza del viaggio desiderato. Se non sai cosa vuol dire abbonarsi ad un feed RSS, ti consiglio di dare un'occhiata a questo video
Inoltre puoi dare un'occhiata anche a questo articolo del mio blog, dove spiego anche come fare a pubblicare le tappe del viaggio ed i commenti su Facebook
Sì. Per prima cosa devi associare il tuo account di youposition.it a quello di facebook. Entra nel tuo profilo Youposition.it e clicca sul pulsante "FB Connect". Da quel momento, tutte le posizioni e le foto che invii a youposition.it verranno automaticamente pubblicate sul tuo diario di Facebook. Ma attenzione: il permesso di pubblicazione dura solo due mesi e poi scade. Devi quindi periodicamente ripetere l'operazione di connessione dei due account
Puoi leggere di tanto in tanto il mio blog, dove periodicamente scrivo articoli che parlano di YouPosition.it
Se vuoi, puoi anche abbonarti a tutte le notizie del blog, oppure solo a quelle che riguardano YouPosition.it
Abbonandoti ai feed ti sarà più facile seguire gli aggiornamenti. (Naturalmente l'abbonamento non costa nulla, eh?)
Di tanto in tanto invierò anche una newsletter via email a tutti gli iscritti.
Dipende dal tuo gestore di telefonia mobile. Inviare un SMS a YouPosition.It è la stessa cosa che inviare un SMS ad un qualsiasi altro numero Vodafone italiano.
Assolutamente nulla!
L'ho fatto solo per piacere, consideratelo un divertimento. Spero che possa rivelarsi utile o divertente per qualcuno.
Proprio perchè il servizio è gratuito non posso garantire il funzionamento: farò del mio meglio perchè vada sempre tutto alla perfezione, ma... se non dovesse essere così non prendertela con me.
Se hai suggerimenti, consigli, critiche o segnalazioni di errori o malfunzionamenti, puoi contattarmi qui.
Se apprezzi lo sforzo, allora visita ogni tanto il sito di qualcuno degli sponsor che ospito. Potrà offrire consigli interessanti a te, e qualche centesimo di guadagno a me ;-)
Naturalmente sì!
L'unica informazione di te che sarà resa pubblica è il nickname (soprannome o UserID) con cui ti sei registrato. Nient'altro
La tua email e il tuo numero di cellulare non saranno mai pubblicati, e verranno usati soltanto ai fini del funzionamento del servizio. Non saranno mai ceduti a terzi e tu non riceverai mai messaggi non richiesti (spam).
Solo di tanto in tanto riceverai una newsletter per tenerti aggiornato sulle novità importanti introdotte in Youposition.it
Tutti i dati raccolti e archiviati saranno trattati secondo la legge D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
In futuro forse ci sarà la possibilità di contattare altri utenti del sito, ma in ogni caso per essere contattato da altri dovrai dare il tuo esplicito consenso.