Grazie ), oggi abbiamo anche il concerto come sottofondo. Ora ha iniziato a piovere. Ciaooooo
Buona cena!😉
Sì non era una sosta programmata o necessaria ma alla fine sapendo che davanti al marina c'è una fermata del bus abbiamo scelto il porto per comodità. )
Le belle sorprese sono sempre piacevoli. Scendete in porto?
Grazie mille, tutto deciso all'ultimo ma a noi piace così )
Bel giro! Complimenti
I soliti golosi😋
Vi ho rintracciato anche con marine traffic.
Assolutamente sì. Un goccio di rosso ma non troppo )
Buona grigliata! Anche un goccio di vino?
Ottimo. Attendiamo gli aggiornamenti!
Arrivati a Lignano alle 14 circa dopo una smotorata colossale di 30 miglia. Al rientro abbiamo trovato gli amici Max, Barbara e Emily ad aspettarci al pontile. Una bellissima sorpresa a conclusione di una strepitosa crociera di 22 giorni dove con la nostra piccola grande Mon Etap abbiamo percorso 689 miglia nautiche pernottando 16 giorni in rada. Una esperienza fantastica che solo la barca a vela è un grado di trasmettere. Che dire alla prossima crociera!! Buon vento a tutti, Elena e Filippo.
L'altro ieri notte un temporale leggero e una pioggia hanno conciliato il sonno, mentre la scorsa notte fino alle tre la festa del paese ci ha fatto compagnia. Ieri giornata, instabile, un temporalotto leggero, piogge e sole ci hanno fatto trascorrere la giornata tra bagni, passeggiate in centro e finalmente una colazione fatta come si deve. Ora siamo salpati dal molo doganale da quindici minuti, un agente di polizia molto simpatico e disponibile ci ha fatto lasciare la Croazia con il sorriso. Ora stiamo puntando direttamente su Lignano, per adesso mare piatto e vento zero, potrebbe essere che strada facendo si alzi qualcosa, unico dubbio sono i temporali, dati che anche oggi qualche rischio c'è.
Arrivati alle 15.40 circa a Novigrad, un bel NO ci ha consentito di fare quasi tutto il tratto a vela. Ora siamo al gavitello, meteo molto nuvoloso, in lontananza ogni tanto si sente qualche tuono ma tenendo monitorati i vari radar meteo, i temporali dovrebbero passare in mezzo al mare. Tra una cosa e l'altra è da Lastovo che non scendiamo a terra per un gelato o un caffè, magari domani mattina andiamo a fare colazione tra la civiltà ). Dopo la ottima pizza fatta al BBQ di ieri sera, oggi è tempo di stinco e purè. )
Eccoci nuovamente in mare, le previsioni non sono delle migliori ma ci si accontenta. Continuiamo a salire, vedremo se puntare su Novigrad oppure fermarci prima, dipende tutto dal meteo.
Arrivati alle 15 circa in baia a Veruda, salvo stravolgimenti dell'ultima ora, credo aspetteremo qui i 30 nodi previsti per domani sera. Se le previsioni meteo dovessero cambiare domani decideremo. Per ora relax, tra poco aperitivo e stasera molta indecisione se impastare pizza oppure grigliata di carne... Mhmmm qui si decide sempre tutto all'ultimo )
Pronti per attraversare il Quarnaro, tappa prevista Veruda. Ci aggiorniamo miglia facendo
Oggi una decina di miglia quasi tutte fatte con vento in poppa e vele a farfalla, con la barca che procedeva a tre nodi e mezzo e noi che ci godevamo il relax. Ora siamo al gavitello a Ilovik, oggi pomeriggio faremo un giretto al paese.
Oggi poche miglia e tanti bagni. Fatto un bagno di due ore, ancorati nelle bellissime acque di Olib, mentre ora ci siamo spostati a Silba dove abbiamo preso un gavitello per la notte. Dopo un bel bagno per controllare lo stato del gavitello, ora è tempo di pranzare e poi scenderemo con il tender per visitare l'isola, fare spesa e farci una bella birretta. Questa sera? Stinco con patate saltate...
Siamo in mare da un ora e mezza, l'unico giorno in cui avevamo una meta certa (baia di Sakarun) abbiamo dovuto rivedere i piani a causa delle previsioni dei prossimi giorni che da mercoledì prevedono bora forte. Dovendo essere a lavoro lunedì prossimo abbiamo deciso di portarci più a nord, quindi oggi dirigeremo su Silba.
Eccoci arrivati a Rava, siamo in baia e l'acqua trasparente invita ad un bagno che faremo non appena aggiornata la posizione. Giornata divertentissima, passata a fare bordi per risalire le Kornati e parte dell'isola di dugi otok.
Siamo in mare da 3 ore circa, primo tratto accompagnato da un bellissimo NE che spingeva Mon Etap dai 4.5 ai 6 nodi, ora aspettiamo che giri in NO, nel frattempo si va a motore. Siamo indecisi se fermarci a Telascica oppure Zut. Oggi un delfino ha fatto visita alla nostra prua, spettacolo!!!
Anche oggi bellissima giornata di vela, nel pomeriggio il vento come previsto si è alzato da NO facendo fare gli straordinari alla seconda mano di terzaroli. Siamo appena arrivati in rada a Zirije e siamo ancorati in 10 metri d'acqua. Ora si accende la griglia. A domani
Partiti questa mattina alle 10, dopo aver risistemato la barca dal disordine di ieri. Ora siamo di bolina, con un bel NO sui 15kn che spinge Mon Etap a 6kn. Destinazione in fase di decisione, se il vento non ruota la candidata principale è Zirije. Intenderemmo sfruttare questo vento per risalire ma alcuni siti danno anche per oggi un rinforzo sui 25 kn, lo scopriremo solo navigando.
Siamo arrivati in baia ora, giornata difficile con una bolina con mare formato e anemometro fisso sopra i 25kn (la raffica della giornata 33). Fatti mille bordi e percorse 60 miglia quasi tutte con due mani di randa, fiocco parzialmente avvolto e barca che volava a 6nodi. Ingresso nel golfo in notturna con un bel mare che ci ha fatti arrivare bagnati fradici. Ora stiamo scaldando l'acqua per farci la doccia e toglierci il sale, mangiamo qualcosa e domani si vedrà.
Questa mattina un leggero temporale con quasi trenta nodi di vento ci ha svegliati. Giornata trascorsa ad esplorare l'isola di Lastovo, questa sera e tutta notte prevedono un venticinque nodi di vento, noi siamo sempre nella stessa baia di ieri. Ora si accende il barbecue e si fa la pizza!!!
Visto il meteo instabile abbiamo deciso di riparare su Lastovo, così nel caso dovessimo restare fermi possiamo visitare l'isola. Ora siamo in rada, che grigliamo osservando una magnifica luna piena.
Partiti, si inizia a risalire
Giornata spesa per visitare la splendida Dubrovnik, giro per la città vecchia e sulle mura. Ne è valsa la pena, domani probabilmente risalpiamo. Ora spesa e poi bagno in piscina al marina.
Eccoci all'ACI marina di Dubrovnik. Domani ci prendiamo la giornata per visitare il paese.
Chiacchiera dopo chiacchera, gavettone dopo gavettone, eccoci a Dubrovnik. Spettacolare!
Ero curioso di vedere la baia di Sapulnara, non so perché ma ha sempre attirato la mia attenzione. Scendendo l'isola alla ricerca di una rada dove fermarci, abbiamo fatto un passaggio radente e siamo entrari per vederla... esito: siamo nuovamente in mare... ) Meta? Ignota
Ripartiti, prua verso sud e meta in fase di studio. Poco vento, speriamo cresca un po'
Siamo in rada a sud dell'isola di Lastovo. Nell'ultimo tratto di mare, il maestrale si è intensificato facendoci volare al lasco a oltre sei nodi e mezzo. Ora bagno e relax
Eccoci al largo dell'isola di Lastovo, pensare che siamo a 65 miglia dalle Isole Tremiti ci fa sorridere. Lastovo vista dal mare ci affascina moltissimo, nel nostro piccolo ci sentiamo due esploratori che arrivano in una terra lontana a bordo del loro piccolo guscio di noce.
Eccoci in mare da una oretta, vento da NO come previsto, siamo al lasco e la barca viaggia a 4.5kn. La metà è l'isola delle aragoste conosciuta come Lastovo, ci riaggiorniamo miglia facendo.
Arrivati da circa un ora a Vis. La navigazione da Primostein a qui è avvenuta quasi tutta a motore causa la totale assenza di vento. Le ultime miglia le abbiamo fatte a vela grazie ad un leggero NO che stando alle previsioni dovrebbe mantenersi anche nei prossimi giorni. Ora bagno e relax
Giornata trascorsa in pieno relax, tra passeggiate nei sentieri vicini al marina e pennichelle in pozzetto. Questa sera abbiamo fatto tappa in un caratteristico locale di Primostein dove abbiamo gustato una strepitosa Peka di agnello accompagnata da una eccellente bottiglia di rosso. Tutto strepitoso. Prezzo leggermente alto per i nostri standard, ma per quello che abbiamo mangiato, bevuto e per la location ci sta.
Deciso all'ultimo di scendere ancora una ventina di miglia e cogliere l'occasione dei due giorni di brutto per risolvere il problema della connettività. Ora siamo al marina di Kremik che ci gustiamo una bella birra ghiacciata.
Arrivati in rada a Kakan, acqua turchese molto molto bella. Ora bagno e più tardi decideremo se passare la notte qui o spostarci.
Siamo in mare da circa due ore. Domani sera danno una trentina di nodi da SE e stiamo valutando dove ridossarci oppure se sfruttare la cosa per fare tappa a Primostein per risolvere il problema connettività dati cellulare, per fare alcuni acquisti e cosa più importante, tappa Peka. )
Siamo al traverso di Brbinj, il vento continua a farsi desiderare e quel poco che abbiamo soffia dritto dritto sul nostro muso. Il motore a poco più del minimo ci spinge a più di quattro nodi e mezzo, non molto ma ne giova il comfort di bordo. Ne approfittiamo per fare qualche piccola manutenzione e per fare dei test con il sistema Ais attivo. Non capiremo mai perché Vessel Finder ci trova mentre marine traffic ci snobba... Ah destinazione??? Ancora sconosciuta, strano ma a noi piace così. A dopo
Siamo in mare da circa mezz'ora, calma piatta. Motore e pilota automatico conducono Mon Etap verso sud, non sappiamo con certezza dove dirigere la nostra prua. Ora si fa colazione, poi consulteremo i portolani in attesa che il vento si faccia vivo.
Ed eccoci a Skarda, oggi percorse 55 miglia. Preso un gavitello alle 19.30 e fatto un lungo bagno e una fantastica doccia calda. Devo dire che la doccia della Decathlon consigliata dagli amici di Cormorana funziona egregiamente e consuma pochissima acqua. Ora accendiamo il BBQ e si griglia!!!!
Attraversato con una mano alla randa e fiocco pieno, qualche onda più alta delle altre ha fatto fare allo sorayhood il suo lavoro. In questo momento abbiamo quasi raggiunto l'isola di Susak, il vento è scomparso, procediamo a motore. Non abbiamo idea di dove ci fermeremo questa notte. Vedremo miglia facendo.
Partiti da Veruda con intenzione di passare il Quarnaro. Viaggiamo a più di 5 nodi al traverso.
Dopo 63 miglia eccoci qui al marina di Veruda, splendida giornata di mare e di vela. Ora meritato riposo. A domani
Da poco passato il traverso di Rovigno, stiamo volando a 6 nodi al gran lasco, quasi sicuramente ci fermeremo a Veruda.
Fatto l'ingresso in Croazia ora si punta a sud.Un bel maestralino ci accompagna e si viaggia al lasco a più di cinque nodi.
Sette miglia ci separano dal molo doganale di Umago. Siamo a vela e un leggero maestrale ci spinge al lasco a circa 5nodi.
Finalmente salpati