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07/08/2014
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07/08/2014 13.39
65° 16.335'N 13° 59.376'W
Siamo giunti alla fine della nostra avventura. Ci siamo imbarcati e tra non molto la Norrona leverà le ancore alla volta della terra ferma lasciandoci così alle spalle 15 giorni indimenticabili passati tra montagne, fiumi, vallate, ghiacciai, sassi e polvere respirando ogni giorno un'aria che non riempiva solo i polmoni... Nella testa scorrono, come un film, tutti i paesaggi che ad ogni angolo dell'Isola ci sorprendevano... non uno uguale all'altro... un continuo cambiare di colori e scorci. Credo che questa partenza sia un arrivederci...
Siamo giunti alla fine della nostra avventura. Ci siamo imbarcati e tra non molto la Norrona leverà le ancore alla volta della terra ferma lasciandoci così alle spalle 15 giorni indimenticabili passati tra montagne, fiumi, vallate, ghiacciai, sassi e polvere respirando ogni giorno un'aria che non riempiva solo i polmoni... Nella testa scorrono, come un film, tutti i paesaggi che ad ogni angolo dell'Isola ci sorprendevano... non uno uguale all'altro... un continuo cambiare di colori e scorci. Credo che questa partenza sia un arrivederci...
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06/08/2014
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06/08/2014 22.33
64° 04.981'N 16° 11.696'W
Scriviamo con ritardo della giornata di ieri, seduti comodamente ad un
tavolo del porto dal quale ripartiremo alla volta della Danimarca. Con
ritardo perché ciò che abbiamo visto è unico nel suo genere e decisamente
insolito per le nostre latitudini e doveva essere assimilato con calma. Lo
spettacolo che la natura ci ha offerto è stato entusiasmante; una laguna,
collegata al mare, dove galleggiano autentici icebergs, pezzi enormi di
ghiaccio dopo il loro distacco dal ghiacciaio. Approfittando di una gita
organizzata su gommone, abbiamo navigato per un'ora in mezzo ai ghiacci,
come se fossimo prossimi alla calotta polare.
Davvero unico, emozionante. L'Islanda continua a stupire e a lasciare
dentro di noi emozioni profonde ed indelebili.
Scriviamo con ritardo della giornata di ieri, seduti comodamente ad un
tavolo del porto dal quale ripartiremo alla volta della Danimarca. Con
ritardo perché ciò che abbiamo visto è unico nel suo genere e decisamente
insolito per le nostre latitudini e doveva essere assimilato con calma. Lo
spettacolo che la natura ci ha offerto è stato entusiasmante; una laguna,
collegata al mare, dove galleggiano autentici icebergs, pezzi enormi di
ghiaccio dopo il loro distacco dal ghiacciaio. Approfittando di una gita
organizzata su gommone, abbiamo navigato per un'ora in mezzo ai ghiacci,
come se fossimo prossimi alla calotta polare.
Davvero unico, emozionante. L'Islanda continua a stupire e a lasciare
dentro di noi emozioni profonde ed indelebili.
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04/08/2014
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04/08/2014 22.58
63° 31.818'N 19° 30.752'W
Lungo la strada e a pochi km dalla cascata di Seljalandsfoss c'è la più
maestosa Skogafoss. Una ripida e faticosa scalinata porta sino alla sommità
da dove lo spettacolo è unico. Questo percorso è costellato di cascate, di
minore importanza naturalmente, perché alle spalle della costa sud, che
percorriamo con la 1, c'è il ghiacciaio del vulcano Eyjafjallajökull (lo
stesso che nel 2010 ha eruttato bloccando gran parte dei voli aerei
europei) e quello del vulcano Katla. Entrambi sciogliendosi danno origine
ad una moltitudine di ruscelli, più o meno importanti che si trasformano in
cascate.
Lungo la strada e a pochi km dalla cascata di Seljalandsfoss c'è la più
maestosa Skogafoss. Una ripida e faticosa scalinata porta sino alla sommità
da dove lo spettacolo è unico. Questo percorso è costellato di cascate, di
minore importanza naturalmente, perché alle spalle della costa sud, che
percorriamo con la 1, c'è il ghiacciaio del vulcano Eyjafjallajökull (lo
stesso che nel 2010 ha eruttato bloccando gran parte dei voli aerei
europei) e quello del vulcano Katla. Entrambi sciogliendosi danno origine
ad una moltitudine di ruscelli, più o meno importanti che si trasformano in
cascate.
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63° 36.953'N 19° 59.421'W
La strada dell'avvicinamento al porto di imbarco per il rientro a casa non
è da meno di tutto il resto dell'isola. In pochi km (la distanza qui è
sembrevuna cosa relativa) abbiamo potuto ammirare altre perle. La prima è
la cascata di Seljalandsfoss che ha la peculiarità di poter essere vista
anche dalla parte interna...
La strada dell'avvicinamento al porto di imbarco per il rientro a casa non
è da meno di tutto il resto dell'isola. In pochi km (la distanza qui è
sembrevuna cosa relativa) abbiamo potuto ammirare altre perle. La prima è
la cascata di Seljalandsfoss che ha la peculiarità di poter essere vista
anche dalla parte interna...
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04/08/2014 11.42
63° 45.076'N 20° 12.689'W
Stanotte abbiamo riposato in questa Guesthouse... nulla di che ma bagno, in
condivisione, e camera erano molto ampi. Oggi ci aspetta l'ultima fatica in
off-road; 120 km tra andata e ritorno per andare a vedere la zona
denominata Landmannagullar dove le montagne hanno assunto diverse sfumature
di colore a causa del lento raffreddamento delle colate laviche. Lo
spettacolo è assicurato!!!
Stanotte abbiamo riposato in questa Guesthouse... nulla di che ma bagno, in
condivisione, e camera erano molto ampi. Oggi ci aspetta l'ultima fatica in
off-road; 120 km tra andata e ritorno per andare a vedere la zona
denominata Landmannagullar dove le montagne hanno assunto diverse sfumature
di colore a causa del lento raffreddamento delle colate laviche. Lo
spettacolo è assicurato!!!
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03/08/2014 11.10
65° 39.621'N 20° 18.210'W
Lasciamo Blönduós alla volta di Hella lungo la F35. 230 km di sterrato che
però non dovrebbero presentare grosse difficoltà... Iniziamo la strada del
rientro che in 3 tappe ci riporterà a Egilstadir. Le due mucche in questo
periodo sono state messe a dura prova, ieri soprattutto con 25 km veramente
duri, ma se la sono cavata egregiamente. Il loro compito non è ancora
terminato, ci devono riportare a casa
Lasciamo Blönduós alla volta di Hella lungo la F35. 230 km di sterrato che
però non dovrebbero presentare grosse difficoltà... Iniziamo la strada del
rientro che in 3 tappe ci riporterà a Egilstadir. Le due mucche in questo
periodo sono state messe a dura prova, ieri soprattutto con 25 km veramente
duri, ma se la sono cavata egregiamente. Il loro compito non è ancora
terminato, ci devono riportare a casa
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02/08/2014 15.49
65° 31.550'N 22° 29.024'W
La costa frastagliata di NE offre fiordi come questi e scorci panoramici
che nessuna fotografia può rendere veritiero ciò che l'occhio vede...
La costa frastagliata di NE offre fiordi come questi e scorci panoramici
che nessuna fotografia può rendere veritiero ciò che l'occhio vede...
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02/08/2014 11.14
64° 55.463'N 23° 15.869'W
Si riparte... lasciamo Grundarfjördur con una giornata stupenda e
percorrendo quasi 400 km tra i fiordi a NE dell'isola ci porteremo sino a
Blönduós. Domani tappa lunga off-road per la F35. Nel frattempo ci godiamo
un po' di asfalto (quasi un miraggio da queste parti!!!).
Si riparte... lasciamo Grundarfjördur con una giornata stupenda e
percorrendo quasi 400 km tra i fiordi a NE dell'isola ci porteremo sino a
Blönduós. Domani tappa lunga off-road per la F35. Nel frattempo ci godiamo
un po' di asfalto (quasi un miraggio da queste parti!!!).
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01/08/2014
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01/08/2014 21.41
64° 38.611'N 20° 33.616'W
Dopo qualche centinaio di km verso NE siamo giunti Grundarfjördur che mi
assicurano non essere una parolaccia... La strada che ci ha portato sin qui
ha costeggiato per gran parte il ghiacciaio di cui vi ho parlato ieri e,
con una piccola deviazione, ne abbiamo approfittato per andare a
calpestarne il ghiaccio. La temperatura di 7,5 gradi e un tratto di strada
solo di pietre non ci ha fatto desistere dal nostro intento... lo
spettacolo che ci si è aperto è stato da togliere il fiato.
Dopo qualche centinaio di km verso NE siamo giunti Grundarfjördur che mi
assicurano non essere una parolaccia... La strada che ci ha portato sin qui
ha costeggiato per gran parte il ghiacciaio di cui vi ho parlato ieri e,
con una piccola deviazione, ne abbiamo approfittato per andare a
calpestarne il ghiaccio. La temperatura di 7,5 gradi e un tratto di strada
solo di pietre non ci ha fatto desistere dal nostro intento... lo
spettacolo che ci si è aperto è stato da togliere il fiato.
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01/08/2014
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64° 19.572'N 20° 07.487'W
E siamo giunti all'ultima visita della giornata ma non per questa la meno
importante. Lo sciglimento del ghiaccio del vicino ghiacciaio Langjökull da
origine ad un fiume Hvitá che nel gettarsi in una gola profonda da origine
alla cascata più spettacolare di tutta l'Islanda: Gulfoss. Questa è formata
da due salti, uno di 11 metri e l'altro di 21 con una portata d'acqua, in
questo periodo, di 140 m. cubi/s. Il frastuono delle acque tumultuose e i
giochi di luce tolgono il fiato.
E siamo giunti all'ultima visita della giornata ma non per questa la meno
importante. Lo sciglimento del ghiaccio del vicino ghiacciaio Langjökull da
origine ad un fiume Hvitá che nel gettarsi in una gola profonda da origine
alla cascata più spettacolare di tutta l'Islanda: Gulfoss. Questa è formata
da due salti, uno di 11 metri e l'altro di 21 con una portata d'acqua, in
questo periodo, di 140 m. cubi/s. Il frastuono delle acque tumultuose e i
giochi di luce tolgono il fiato.
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01/08/2014
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64° 18.750'N 20° 18.067'E
Il secondo sito visitato, ma che in un certo senso, nell'immaginario
collettivo, sono il simbolo dell'Islanda: i Geyser. A Geysir per l'appunto,
si trovano i pochi sopravvisuti fenomeni naturali di questo tipo ancora in
attività. Uno di questi, il cui nome è anche quello della località, è tra
quelli al mondo con il getto d'acqua più elevato in assoluto, 70 -80 metri,
secondo solamente allo Steamboat statunitense (90 - 120 metri). Il getto si
verifica con una frequenza variabile e non sempre con la stessa portata.
Il secondo sito visitato, ma che in un certo senso, nell'immaginario
collettivo, sono il simbolo dell'Islanda: i Geyser. A Geysir per l'appunto,
si trovano i pochi sopravvisuti fenomeni naturali di questo tipo ancora in
attività. Uno di questi, il cui nome è anche quello della località, è tra
quelli al mondo con il getto d'acqua più elevato in assoluto, 70 -80 metri,
secondo solamente allo Steamboat statunitense (90 - 120 metri). Il getto si
verifica con una frequenza variabile e non sempre con la stessa portata.
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01/08/2014 00.51
64° 15.950'N 21° 07.017'E
Stiamo avendo molta fortuna con il tempo perché, anche se le temperature
sono calate un po', il sole splende sulle nostre giornate islandesi. Si
parte per andare a visitare tre siti accomunati tra loro da uno stesso
denominatore: la forza della natura. Il primo è Pingvellir, sito geologico
molto importante perché in esso si può vedere con esattezza le conseguenze
del movimento tettonico che ha creato profonde fenditure nella crosta
terrestre.
Stiamo avendo molta fortuna con il tempo perché, anche se le temperature
sono calate un po', il sole splende sulle nostre giornate islandesi. Si
parte per andare a visitare tre siti accomunati tra loro da uno stesso
denominatore: la forza della natura. Il primo è Pingvellir, sito geologico
molto importante perché in esso si può vedere con esattezza le conseguenze
del movimento tettonico che ha creato profonde fenditure nella crosta
terrestre.
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30/07/2014 23.18
63° 52.805'N 22° 26.917'W
L'Islanda non è solamente strade sterrate, polvere, guadi e ghiacciai... Ci
sono posti impensabili dove tutto ciò resta fuori e prende posto il relax e
il benessere. Oggi siamo andati nel posto più conosciuto ed esclusivo in
Islanda e credo nel mondo: Blue Lagoon. È un centro geotermale a pochi km
dalla capitale in cui viene sfruttata la risorsa più diffusa che c'è in
quest'isola: il calore della terra. Un laghetto dal colore celeste (dovuto
al contenuto di silicio) la cui temperatura oscilla tra i 40 e i 55 gradi
(a seconda dei punti) contornato da rocce vulcaniche nere. Niente di meglio
per disintossicarci dei km percorsi e ricaricarci per quelli futuri.
L'Islanda non è solamente strade sterrate, polvere, guadi e ghiacciai... Ci
sono posti impensabili dove tutto ciò resta fuori e prende posto il relax e
il benessere. Oggi siamo andati nel posto più conosciuto ed esclusivo in
Islanda e credo nel mondo: Blue Lagoon. È un centro geotermale a pochi km
dalla capitale in cui viene sfruttata la risorsa più diffusa che c'è in
quest'isola: il calore della terra. Un laghetto dal colore celeste (dovuto
al contenuto di silicio) la cui temperatura oscilla tra i 40 e i 55 gradi
(a seconda dei punti) contornato da rocce vulcaniche nere. Niente di meglio
per disintossicarci dei km percorsi e ricaricarci per quelli futuri.
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30/07/2014
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30/07/2014 11.10
64° 08.966'N 21° 56.711'W
Eccoci ci qui... In questo momento ci troviamo a Reykjavik forzatamente a causa del bagnetto inaspettato della "bambina"... Trasportata d'urgenza dal medico (e non sto a raccontarvi il viaggio... DA INCUBO!!!) la prognosi è stata sciolta immediatamente... avrà solo bisogno di due o tre trasfusioni
.
Quindi ne approfittiamo per visitare la città e rilassarci nel centro geotermale Blue Lagoon e visitare i posti qui vicino.
Eccoci ci qui... In questo momento ci troviamo a Reykjavik forzatamente a causa del bagnetto inaspettato della "bambina"... Trasportata d'urgenza dal medico (e non sto a raccontarvi il viaggio... DA INCUBO!!!) la prognosi è stata sciolta immediatamente... avrà solo bisogno di due o tre trasfusioni :-).
Quindi ne approfittiamo per visitare la città e rilassarci nel centro geotermale Blue Lagoon e visitare i posti qui vicino.
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27/07/2014
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27/07/2014 21.20
66° 02.914'N 17° 21.202'W
Oggi 500 km circa lungo il promontorio nord-orientale dell'Islanda che ci ha portato a toccare il punto più a nord della "terra ferma" perché in effetti, il punto più a nord è l'isola di Grimsey che si trova al di là del Circolo Polare Artico. Percorso praticamente stradale tranne piccoli tratti di sterrato ma con fondo compatto, praticamente asfalto. Se si escludono alcuni scorci panoramici dai colori fantastici (dove non ce ne sono in Islanda?!?!), il percorso non ha appagato le nostre aspettative... Unica vera peculiarità è stato un tratto molto ventoso in cui la temperatura è scesa a 11 gradi contro i 17 di media. Domani dovremmo affrontare la F26 che taglia l'Islanda da NE a SO ma non abbiamo ancora notizie sulla percorribilità con particolare riferimento all'altezza dei guadi. Domani mattina decideremo dopo aver sentito i Rangers.
Oggi 500 km circa lungo il promontorio nord-orientale dell'Islanda che ci ha portato a toccare il punto più a nord della "terra ferma" perché in effetti, il punto più a nord è l'isola di Grimsey che si trova al di là del Circolo Polare Artico. Percorso praticamente stradale tranne piccoli tratti di sterrato ma con fondo compatto, praticamente asfalto. Se si escludono alcuni scorci panoramici dai colori fantastici (dove non ce ne sono in Islanda?!?!), il percorso non ha appagato le nostre aspettative... Unica vera peculiarità è stato un tratto molto ventoso in cui la temperatura è scesa a 11 gradi contro i 17 di media. Domani dovremmo affrontare la F26 che taglia l'Islanda da NE a SO ma non abbiamo ancora notizie sulla percorribilità con particolare riferimento all'altezza dei guadi. Domani mattina decideremo dopo aver sentito i Rangers.
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27/07/2014
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27/07/2014 09.48
66° 02.917'N 17° 21.186'W
Iniziamo col salutare e ringraziare quelli che ci seguono ed hanno la pazienza di leggere... Come anticipato oggi, giorno dedicato alla natura: Whale Whatching. La giornata è stata fredda ed abbiamo approfittato dell'equipaggiamento che ci è stato fornito dall'equipaggio per stare un po' caldi. Fortunatamente la gita è risultata essere proficua perché siamo riusciti ad avvistare e a fotografare le balene oltreché dei simpaticissimi delfini che facevano evoluzioni quasi a voler trarre l'attenzione su di loro. Comunque sia si trattasse di balene che di delfini poterli vedere da vicino è una emozione unica, ed indescrivibile. Domani motogiro "turistico", nulla di impegnativo...
Iniziamo col salutare e ringraziare quelli che ci seguono ed hanno la pazienza di leggere... Come anticipato oggi, giorno dedicato alla natura: Whale Whatching. La giornata è stata fredda ed abbiamo approfittato dell'equipaggiamento che ci è stato fornito dall'equipaggio per stare un po' caldi. Fortunatamente la gita è risultata essere proficua perché siamo riusciti ad avvistare e a fotografare le balene oltreché dei simpaticissimi delfini che facevano evoluzioni quasi a voler trarre l'attenzione su di loro. Comunque sia si trattasse di balene che di delfini poterli vedere da vicino è una emozione unica, ed indescrivibile. Domani motogiro "turistico", nulla di impegnativo...
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27/07/2014
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27/07/2014 01.04
66° 02.904'N 17° 21.187'W
Ciao a tutti quelli che ci seguono ed hanno la pazienza di leggere... Come anticipato oggi, giorno dedicato alla natura: Whale Whatching. La giornata è stata fredda ed abbiamo approfittato dell'equipaggiamento che ci è stato fornito dall'equipaggio per stare un po' caldi. Fortunatamente la gita è risultata essere proficua perché siamo riusciti ad avvistare e a fotografare le balene oltreché dei simpaticissimi delfini che facevano evoluzioni quasi a voler trarre l'attenzione su di loro. Comunque sia si trattasse di balene che di delfini poterli vedere da vicino è una emozione unica, ed indescrivibile. Domani motogiro "turuistico"....
Ciao a tutti quelli che ci seguono ed hanno la pazienza di leggere... Come anticipato oggi, giorno dedicato alla natura: Whale Whatching. La giornata è stata fredda ed abbiamo approfittato dell'equipaggiamento che ci è stato fornito dall'equipaggio per stare un po' caldi. Fortunatamente la gita è risultata essere proficua perché siamo riusciti ad avvistare e a fotografare le balene oltreché dei simpaticissimi delfini che facevano evoluzioni quasi a voler trarre l'attenzione su di loro. Comunque sia si trattasse di balene che di delfini poterli vedere da vicino è una emozione unica, ed indescrivibile. Domani motogiro "turuistico"....
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26/07/2014 16.45
66° 02.898'N 17° 21.177'W
Tappa di due giorni ad Husavik. Abbiamo avuto difficoltà a trovare una
sistemazione per via di una fiera che si svolge in paese una volta l'anno
(quando si dice le combinazioni!!!!) e così avremmo optato per un alloggio
gestito da un albergo senonchè al momento di prendere le chiavi, è arrivata
una telefonata che ha disdetto una prenotazione; questa botta di c... ci ha
permesso di avere la camera in albergo allo stesso prezzo! Pomeriggio Whale
whatchig nella baia adiacente al paese... 4 ore di navigazione in cui
vedremo gli uccelli pulcinella, che si sono impossessati a migliaia di
un'isolotto e, si spera, i più grandi in mammiferi della terra.
Tappa di due giorni ad Husavik. Abbiamo avuto difficoltà a trovare una
sistemazione per via di una fiera che si svolge in paese una volta l'anno
(quando si dice le combinazioni!!!!) e così avremmo optato per un alloggio
gestito da un albergo senonchè al momento di prendere le chiavi, è arrivata
una telefonata che ha disdetto una prenotazione; questa botta di c... ci ha
permesso di avere la camera in albergo allo stesso prezzo! Pomeriggio Whale
whatchig nella baia adiacente al paese... 4 ore di navigazione in cui
vedremo gli uccelli pulcinella, che si sono impossessati a migliaia di
un'isolotto e, si spera, i più grandi in mammiferi della terra.
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26/07/2014 10.56
65° 38.572'N 16° 07.154'W
Ieri è stata una giornata durissima. Meta del nostro giro è stato il
vulcano Askja che dista 110 km circa da dove ci troviamo noi. 260 km di
off-road. Per l'andata è prevista la percoreenza della F88 mentre per il
ritorno dapprima la F910 per terminare con la F905. La F88 si è rivelata
una strada abbastanza facile fino a quando non abbiamo dovuto affrontare
due guadi molto impegnativi ma che con un po' di fortuna siamo riusciti a
superare indenni entrambe. Il ritorno sulla F910 si è presentato sin da
subito difficoltoso per via del fondo stradale fatto di sabbia vulcanica
per non dire di borotalco. Abbiamo per 2 o 3 volte "appoggiato" le moto a
terra per via anche della esigua velocità con cui si procedeva. Le sorprese
comunque non erano finite perché ad aspettarci c'erano altri guadi due
quali impegnativi ma siamo riusciti a superare abilmente anche loro.
Comunque la fatica ne è valsa la pena anche se per vedere lo spettacolo
dell'Askja abbiamo dovuto scarpinare un po'. S
Ieri è stata una giornata durissima. Meta del nostro giro è stato il
vulcano Askja che dista 110 km circa da dove ci troviamo noi. 260 km di
off-road. Per l'andata è prevista la percoreenza della F88 mentre per il
ritorno dapprima la F910 per terminare con la F905. La F88 si è rivelata
una strada abbastanza facile fino a quando non abbiamo dovuto affrontare
due guadi molto impegnativi ma che con un po' di fortuna siamo riusciti a
superare indenni entrambe. Il ritorno sulla F910 si è presentato sin da
subito difficoltoso per via del fondo stradale fatto di sabbia vulcanica
per non dire di borotalco. Abbiamo per 2 o 3 volte "appoggiato" le moto a
terra per via anche della esigua velocità con cui si procedeva. Le sorprese
comunque non erano finite perché ad aspettarci c'erano altri guadi due
quali impegnativi ma siamo riusciti a superare abilmente anche loro.
Comunque la fatica ne è valsa la pena anche se per vedere lo spettacolo
dell'Askja abbiamo dovuto scarpinare un po'. S
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24/07/2014
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24/07/2014 22.37
65° 38.582'N 16° 07.143'W
Siamo giunti a destinazione. Abbiamo trivato sistemazione in una casa,
sulla strada per Dettifoss, con una decina di stanze tutte con bagno... nel
nulla!! Nel raggio di 6 km non ci sono abitazioni, la prima è il campeggio
di Grimsstadir di cui fa parte questa struttura e dove siamo ora, a cenare,
a mangiare... Oggi 200 km circa 60% sterrato e qualche guado per fortuna
non impegnativo. Percorsa la F931, la F910 e poi la F905. Abbiamo dovuto
fare 80 tra andata e ritorno per fare rifornimento... domani partiamo col
pieno per l'Askja. Dimenticavo di dire... l'Islanda meraviglia ad ogni
curva, ad ogni scollamento... uno spettacolo!!!
Siamo giunti a destinazione. Abbiamo trivato sistemazione in una casa,
sulla strada per Dettifoss, con una decina di stanze tutte con bagno... nel
nulla!! Nel raggio di 6 km non ci sono abitazioni, la prima è il campeggio
di Grimsstadir di cui fa parte questa struttura e dove siamo ora, a cenare,
a mangiare... Oggi 200 km circa 60% sterrato e qualche guado per fortuna
non impegnativo. Percorsa la F931, la F910 e poi la F905. Abbiamo dovuto
fare 80 tra andata e ritorno per fare rifornimento... domani partiamo col
pieno per l'Askja. Dimenticavo di dire... l'Islanda meraviglia ad ogni
curva, ad ogni scollamento... uno spettacolo!!!
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24/07/2014
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24/07/2014 13.29
65° 17.813'N 13° 51.967'W
Ecco l'Islanda!!! Dopo 2 giorni di navigazione siamo arrivati. Ci aspettava
un temoo grigio, pioggia e 13 gradi ma il tempo di cambiare le gomme alle
moto ed ora è uscito il sole e la temperatura è veramente gradevole. Ci
spostiamo per raggiungere Grimsstadir a N-E dell'isola e cominciamo con
l'off-road...
Ecco l'Islanda!!! Dopo 2 giorni di navigazione siamo arrivati. Ci aspettava
un temoo grigio, pioggia e 13 gradi ma il tempo di cambiare le gomme alle
moto ed ora è uscito il sole e la temperatura è veramente gradevole. Ci
spostiamo per raggiungere Grimsstadir a N-E dell'isola e cominciamo con
l'off-road...
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24/07/2014
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24/07/2014 12.00
62° 00.577'N 6° 46.116'W
Siamo arrivati alle Isole Faroer, per quanto si vede potremmo essere in
qualunque altra parte del Mar del Nord ma ci consolano le scritte sui
capannoni della compagnia di navigazione. Sosta di 30 minuti e poi si
riparte per la nostra meta.
Siamo arrivati alle Isole Faroer, per quanto si vede potremmo essere in
qualunque altra parte del Mar del Nord ma ci consolano le scritte sui
capannoni della compagnia di navigazione. Sosta di 30 minuti e poi si
riparte per la nostra meta.
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22/07/2014 12.16
57° 35.750'N 9° 58.396'E
Lasciamo la Danimarca per ritrovarla tra 15 guorni circa e si spera più
come paese del nord-Europa che mediterraneo..
Lasciamo la Danimarca per ritrovarla tra 15 guorni circa e si spera più
come paese del nord-Europa che mediterraneo..
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57° 35.463'N 9° 59.202'E
Ci siamo!!! Continua a far caldo ma si spera di lasciarcelo alle spalle una
volta arrivati in Islanda. Non siamo soli... abbiamo incontrato solamente
degli italiani in camper 4x4 anche loro diretti in Islanda... di
motociclisti neanche l'ombra...
Ci siamo!!! Continua a far caldo ma si spera di lasciarcelo alle spalle una
volta arrivati in Islanda. Non siamo soli... abbiamo incontrato solamente
degli italiani in camper 4x4 anche loro diretti in Islanda... di
motociclisti neanche l'ombra...
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21/07/2014 20.26
57° 35.163'N 10° 12.039'E
Si sale di latitudine ma la temperatura non scende. Davvero incredibile.
Abbiamo tagliato la Danimarca come un panetto di burro (danese, s'intende).
Il paesaggio, sebbene perfetto, è stato di una noia mortale. Limiti di
velocità insopportabili e totale assenza di curve. I bikers incontrati
sfogavano la propria rabbia tirando prima e seconda marcia allo scattare
del verde. Avvilente. Domattina sveglia di buon ora. Pieno di benza,
qualche acquisto al market e poi, finalmente, l'imbarco.
Si sale di latitudine ma la temperatura non scende. Davvero incredibile.
Abbiamo tagliato la Danimarca come un panetto di burro (danese, s'intende).
Il paesaggio, sebbene perfetto, è stato di una noia mortale. Limiti di
velocità insopportabili e totale assenza di curve. I bikers incontrati
sfogavano la propria rabbia tirando prima e seconda marcia allo scattare
del verde. Avvilente. Domattina sveglia di buon ora. Pieno di benza,
qualche acquisto al market e poi, finalmente, l'imbarco.
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21/07/2014
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21/07/2014 15.56
56° 05.180'N 8° 30.485'E
Partiti di buon ora (11.00 circa) dopo pochi km siamo entrati in Danimarca.
Abbiamo optato per la statale per arrivare a destinazione ma non si fa
molta strada per via dei limiti di velocità.... La Danimarca è un oaese
spaventosamente piatto, monotono e ventoso. Quello nella foto è il
dislivello altimetrico maggiore che abbiamo incontrato 
Partiti di buon ora (11.00 circa) dopo pochi km siamo entrati in Danimarca.
Abbiamo optato per la statale per arrivare a destinazione ma non si fa
molta strada per via dei limiti di velocità.... La Danimarca è un oaese
spaventosamente piatto, monotono e ventoso. Quello nella foto è il
dislivello altimetrico maggiore che abbiamo incontrato :-)
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21/07/2014 15.56
56° 40.218'N 8° 24.373'E
Spero per loro che la meta non sia la stessa della nostra...
Spero per loro che la meta non sia la stessa della nostra...
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20/07/2014
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20/07/2014 20.57
54° 28.528'N 9° 02.939'E
Seconda tappa. Stasera si riposa a Hulsum, un paesino dopo Amburgo vicino
al Mar del Nord. Dopo una giornata non tanto diversa dalla precedente per
le temperature (una media di 32 gradi), sembra che siamo stati ascoltati e
giunti qui abbiamo trovato un po' di "refrigerio": siamo scesi a 25 gradi e
vi assicuro che la sensazione è meravigliosa. Adesso, ore 21 circa, si è
messo anche a piovere leggermente... baciati dalla fortuna!!!
Domani ultimo tratto di circa 400 chilometri che ci porterà nei pressi del
punto di imbarco, a Hirtshals. Noi alloggeremo a pochi km perché
nonostante avessi provato ad effettuare la prenotazione della sistemazione
con congruo anticipo, non sono riuscito a trovare alloggio... peggio di
Lignano in pieno agosto!
Seconda tappa. Stasera si riposa a Hulsum, un paesino dopo Amburgo vicino
al Mar del Nord. Dopo una giornata non tanto diversa dalla precedente per
le temperature (una media di 32 gradi), sembra che siamo stati ascoltati e
giunti qui abbiamo trovato un po' di "refrigerio": siamo scesi a 25 gradi e
vi assicuro che la sensazione è meravigliosa. Adesso, ore 21 circa, si è
messo anche a piovere leggermente... baciati dalla fortuna!!!
Domani ultimo tratto di circa 400 chilometri che ci porterà nei pressi del
punto di imbarco, a Hirtshals. Noi alloggeremo a pochi km perché
nonostante avessi provato ad effettuare la prenotazione della sistemazione
con congruo anticipo, non sono riuscito a trovare alloggio... peggio di
Lignano in pieno agosto!
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20/07/2014 13.52
52° 06.464'N 10° 09.812'E
Tappa a Grasdorf, sulla strada per Hannover, per rifocillarsi. La
temperatura continua ad essere elevata, meno di ieri ma comunque molto
fastidiosa, tanto che nei punti in cui scendeva a 26° era quasi "freddo".
Contiamo di fermarci per la notte dopo Amburgo, verso il confine con la
Danimarca e domani ripartire con calma facendo la costa per arrivare ad
Hirtshals.
Tappa a Grasdorf, sulla strada per Hannover, per rifocillarsi. La
temperatura continua ad essere elevata, meno di ieri ma comunque molto
fastidiosa, tanto che nei punti in cui scendeva a 26° era quasi "freddo".
Contiamo di fermarci per la notte dopo Amburgo, verso il confine con la
Danimarca e domani ripartire con calma facendo la costa per arrivare ad
Hirtshals.
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19/07/2014 21.18
49° 37.610'N 10° 54.569'E
Per questa notte sostiamo qui, una stamberga dove spacciano cucina italiana
in un paesino a pochi km da Norimberga. Speriamo che il caldo domani ci dia
una tregua!!!
Per questa notte sostiamo qui, una stamberga dove spacciano cucina italiana
in un paesino a pochi km da Norimberga. Speriamo che il caldo domani ci dia
una tregua!!!
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19/07/2014 18.13
48° 50.189'N 11° 28.340'E
Pochi km da Norimberga e una media di 35° - 36° che ci ha accompagnato prr
tutta la strada!!!
Pochi km da Norimberga e una media di 35° - 36° che ci ha accompagnato prr
tutta la strada!!!
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19/07/2014
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19/07/2014 13.16
46° 38.691'N 13° 33.406'E
Un piccolo spuntino prima di prosegiire...
Un piccolo spuntino prima di prosegiire...
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19/07/2014 10.44
45° 59.427'N 12° 35.567'E
Finalmente si parte... dopo due anni questa volta abbiamo vinto pure la
sfiga!!!
Finalmente si parte... dopo due anni questa volta abbiamo vinto pure la
sfiga!!!
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