...cotta e magnata!!! ben arrivati!
Ben arrivati !
Bravi ragazzi, bello navigare fuori stagione. Ma fate una sola tirata? in ogni caso, buon vento!
Giusto per imparare subito a conoscere la Lady, ci siamo imbattuti in un groppo con cortina di pioggia a visibilità ZERO! Nonostante avessi già preso una mano, è servita anche la seconda! Ma che bella la presa rapida in tuga... vedremo in porto l'intensità max che ha raggiunto il vento.
Riprendiamo un pò di campo col cell mentre il vento ci ha fatto la grazia di allargare a 40° grandi a sinistra e 7 nodi circa di apparente. Poco, ma almeno son riuscito ad abbassare i giri motore a 1800 pur viaggiando quasi a 6 nodi di velocità. Di questo passo l'arrivo dovrebbe esser per le 18-19, non credo però sufficiente per evitarci il peggioramento di vento e di mare previsti per il tardo pomeriggio.
Passiamo anche la Palmaiola, incrociando le onde dei numerosissimi traghetti da e per Piombino. 8-9 nodi di apparente che ora ci fa la beffa addirittura di attivarci da 15 gradi a sinistra! Poco fa quando era sui 30° ho provato ad aprire il fiocco ma ora lo riavvolgo, impossibile dargli forma. Proseguiamo a motore, 2000 giri, sui 5 nodi di GPS.
Passiamo ora l'isolotto Cerboli, bellissimo nonostante il cielo grigio, con la sua torretta rocciosa.
abbiamo appena passato lo Scoglio dello Sparviero, allineato a Punta Ala. Cielo grigino ma in felpa si sta ancora bene.
lasciamo il marina di Grosseto, inizia la traversatona per trasferire Lady Blues ad Aregai!