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Position report - di iljonathan

(80626 Visite)


DataMessaggio
24/03/2019
22:58
Eccoci a Mayreau. Questa CI PIACE.
19/03/2019
17:55
Stiamo lavorando per voi, selezionando le più belle baie dove vi porteremo il prossimo inverno. #sail #grenadine
16/03/2019
17:31
Canouan, da noi soppranominato CANONAU...
13/03/2019
22:41
Spettacolo di St Vincent!
11/03/2019
18:53
Soufriere, St.Lucia. Veleggiatona..
21/02/2019
23:38
Ciao Guadalupa, chissà se ci rivedremo. Ora verso sud e, finalmente, una visita come si deve in Dominica. ⁣
09/11/2018
22:04
Atterrati a Deshaies, Guadalupa. 710 Miglia. Traversata non facile,  tecnica, fisica e tattica.
09/11/2018
13:06
Manca poco, ultime 45 miglia a motore, se non gira ancora di qualche grado. Atterreremo a Deshaies nel pomeriggio. ---------------------------------------- Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
08/11/2018
12:45
Il vento, finalmente, si e' adeguato alle previsioni ruotando di 25 gradi a sud e permettendoci, seppur con ritardo, di poter prevedere una rotta quasi diretta su Guadalupa. Dopo due giorni di mare calmo, ora siamo in una zona con rialzi di fondale, a sud ovest dell'isola di AVES, che creano un onda fastidiosa in aggiunta che i 14/17 nodi sono aumentati a 18/21. Il Jonathan galoppa con un angolo di bolina stretta come le chiappe durante un attacco di diarrea in corso Monrtenapoleone... A bordo tutto OK, besos ---------------------------------------- Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
07/11/2018
12:26
Posizione delle 11:00UTC. Insomma, la bolina che tanto attizza i velisti, per i naviganti e' come andare da Milano a Roma passando ad Genova, Ravenna, Livorno, Ancona... in piu, se ci aggiungete che la corrente contraria e' riapparsa subito dopo la posizione di ieri, 'anche col freno a mano tirato'. A spanne, gli abbiamo regalato circa 110 miglia dalla partenza. A bordo OK, pappa e acqua in abbondanza, nessuna fretta, ---------------------------------------- Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
06/11/2018
12:40
Posizione alle 08:00 UTC. Siamo su un bordo a salire, al momento con rotta 048T, ma il vento stasera girera' ancora a NE, per cui, non riusciremo a tenerla. Corrente e onde ci hanno lasciato tranquilli da ieri pomeriggio e, pur con vento leggero sui 10 nodi di media, abbiamo passato una giornata spettacolo in mezzo al mare con rondinelle che si posavano vicino a noi per riposarsi. Tutto bene a bordo, siamo tornati in sintonia perfetta col Jonathan che e' felice di averci a bordo. ---------------------------------------- Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
05/11/2018
12:02
Ore 10:56 UTC. Vento decisamente piu' da ENE delle previsioni e intorno ai 10 nodi scarsi sino alle 18:00UTC dove si assesta tra i 14 e 18, onde 2/3 metri, nuvolaglia poco fastidiosa. Bolina strettissima, bordi lunghi. 2 nodi, 1,5 nodi di corrente a sfavore. A bordo tutto ok. ---------------------------------------- Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
01/11/2018
16:53
Domenica, se tutto rotola si salpa. Destinazione Guadalupa..o dove il vento ci fara' atterrare. ---------------------------------------- Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
24/05/2018
17:28
Test email sat
20/04/2018
15:47
Test email sat
19/04/2018
17:10
Arrivati l'altro ieri a Curaçao sfruttando la piccola finestra meteo disponibile. 7 nodi di media con genoa tangonato. Brutto tempo..sembra di essere a Milano, temperatura a parte.
18/04/2018
21:45
Alla Fonda Cura ao. Arrivati ieri. Internet non ancora stabile a bordo.
04/04/2018
00:53
Atterrati Bonaire. 490NM. Tutto perfetto
03/04/2018
14:31
Vento ancora sotto le previsioni: 7/12 nodi e dopo il bordo a salire stiamo da ieri mattina, sulla giusta rotta. Ora, alle 12:30UTC si e' alzato a 14/18 e ci siammo messi in poppa piena a vele gonfie per le 60NM che ci aspettano. Percorse 130NM nelle ultime 24H. ---------------------------------------- Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
02/04/2018
14:30
Vento sempre tra i 7 e 9 nodi. Stiamo facendo bordi per dare vento alle vele. 125NM/24H
01/04/2018
13:38
ore 11.20 UTC Tutto bene. vento inferiore alle aspettative. 155NM prime 24H
30/03/2018
19:34
Domani si salpa, rotta 255° per circa 450 miglia nautiche.
21/03/2018
15:00
Test satellitare
21/03/2018
14:45
Test satellitare
04/02/2018
01:36
Tobagooooo Cays! Lobster night
02/02/2018
15:52
Bequia....
31/01/2018
19:11
Petite Piton. 40 miglia al gran lasco.
30/01/2018
21:00
Ai Caraibi non c'è proprio nessuno... domani si continua a scendere verso sud.
20/01/2018
17:55
Finalmente i Caraibi come piacciono a noi.
21/12/2017
17:48
Uno dei "Pan di zucchero" sparsi per il globo :-)
18/11/2017
19:06
Viaggio ufficialmente terminato. Marina Bas du Fort. Guadalupe. Bravi tutti. ⁣
16/11/2017
13:14
Atterrati a Deshaies, Guadalupe, Antille Francesi. 1550 miglia nautiche da Virginia Beach, Norfolk, USA. Il primo che mi parla di bolina, per un po, sarà giustiziato sommariamente... ⁣
13/11/2017
18:48
Vento stabile 15-20 nodi da SE. Mancano 97NM a St Barth. 142NM ultime 24h. Rotta 170 siamo stanchini
13/11/2017
16:53
Atterrati a St.Barth, baia le Colombier dopo 10 giorni 16 ore e 1430 miglia di bolina dura. Grazie Jonathan che non ti sei smontato. Siamo stanchini.. giorni inclinati di 20 gradi... bordo unico.. Qui no internet. GRAZIE SERGIO!
12/11/2017
08:48
Vento stabile 15-20 nodi da SE. Mancano 97NM a St Barth. 142NM ultime 24h. Rotta 170 siamo stanchini
08/11/2017
18:48
Siamo riusciti a portare la bolina a 40 dai 30 che abbiamo tenuto finora. 200NM all'arrivo. 144NM ultime 24h. Rotta 170
07/11/2017
09:39
Siamo, dopo la giornata a zigzagare tra i groppi, da due giorni in mezzo ad una alta pressione con pochissimo vento che ci porta verso sud con moooolta calma. La media di miglia percorse non sto neanche a scriverla... almeno riusciamo a tenere la rotta (piu' o meno) prefissata. Ora siamo per 160 magnetica. Mare calmissimo, brezza dai 6 ai 10 nodi massimo, bolina stretta. Tutti bene, fa piu' caldo del previsto sin dal secondo giorno. Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
03/11/2017
12:45
Posizione alle 24 dalla partenzaLa scelta di passare la corrente del golfo con poco vento ha pagato il prezzo di 24 ore di motore e non ne siamo ancora fuori anche se e' in forte calo. Deriva importante, quasi 30 gradi. Vento poco e troppo di boina per essere apprezzabile. Ora cerchiamo di andare il piu' possibile ad est con la fiducia che il vento arriva, prima di mettere la pruna a sud. ---------------------------------------- Miglia percorse dalla partenza: 140 Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
01/11/2017
23:05
Virginia Beach, dietro Cape Henry. Qui davamo fondo il 4 luglio scorso entrando nella Chesapeake bay, domani si salpa per tornare ai Caraibi. Rotta impegnativa, speriamo non troppo. Abbracci a tutti ⁣
21/10/2017
18:18
Fishingbay Marina, ultima base. ⁣
21/10/2017
01:04
Rappahannock river, domani si entra con l'alta marea nell'ultima base prima del salto. ⁣
19/10/2017
22:24
Prime 45 miglia verso sud. Patuxent River. ⁣
11/09/2017
20:21
Magothy River, 23 miglia ... a motore, a metà strada per Baltimora. ⁣
05/09/2017
23:33
South river, Marina piccina e gente simpatica. Cambusa e laundry...ah no, la laundry non c'è...
05/09/2017
23:28
South river, Marina piccina e gente simpatica. Cambusa e laundry...ah no, la laundry non c'è...
11/07/2017
18:45
Atterrati. Annapolis. Per un poco non ci muoveremo da qui. ⁣
08/07/2017
23:38
Lasciata la Virginia, siamo nel Maryland. Altro fiume, Patuxent River, posto chic..
06/07/2017
21:25
Rappahannok River. Altre 32 miglia dentro la Chesapeake Bay. ⁣
06/07/2017
17:59
Ancorati nell'Happannock River. Stranamente non c'e' linea cellulare, domani ci spostiamo, ma stanotte dobbiamo rimanere qui perche" arriva una soffiata da SW e siamo ridossati. Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
05/07/2017
23:51
25 miglia per il primo stop dentro Chesapeake bay: Mobjack bay, Virginia. Causa fondali molto bassi, non siamo proprio ridossati.... Stanotte non dovrebbe esserci vento. Piove. ⁣
05/07/2017
03:24
Arrivare in Chesapeake Bay il 4 luglio, ha il suo perché. Siamo alla fonda appena dopo capo Henry, a Virginia Beach. Capo Hatteras rientra oramai tra i nomi dei capi che abbiamo doppiato da Malea a Mataplan, da Carbonara a  capo De Gata insieme a tutti gli altri
01/07/2017
14:58
Navigazione pallosissima, molto motore, ma questo posto ha un fascino incredibile. Siamo a Cape Lookout, appena sotto Capo Hatteras. ⁣
12/06/2017
20:49
Più motore che vela, diciamo 60/40, ma siamo ormeggiati nel Cooper River. 373 miglia in  2 giorni e 3 ore. Primo ormeggio all'inglese con 2,5 nodi di corrente.. figo :-) ⁣
11/06/2017
21:16
15:15LT. A volte vorrei capire come, soprattutto in un area ampia come questa, 3 modelli matematci interpellati ieri mattina (GFS, ECMW, NAMS) ed uno ieri sera (GFS) possano toppare clamorosamente di 180 gradi la direzione del vento, pur azzecandone piu' o meno, l'intensita'. 26 ore con vento da nord, per fortuna mai sopra 7 nodi di media sono un gran rompimento... ora viaggiamo bene a vela, ma di bolina, mentre e' previsto un ENE, previsione in calo, ma siamo molto in anticipo sulla tabella di marcia. 206 miglia fatte nelle ultime 24 ore, 250 totali. Calcoliamo di rallentare per essere all'ingresso del canale di Charlesto, che percorreremo per cirac 7 miglia sino al marina. ---------------------------------------- Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
10/06/2017
23:20
Partiti alle 11:15 locali dal marina. Navigazione noiosissima, motore, randa tanto per far scena. Meno male che c'e' la Corrente del Golfo, agganciata alle 15:15 ora locale e a 1800 giri teniamo una media di 8 nodi e mezzo... ci siamo gia' beccati un diluvio epico e ce ne aspettano altri. ---------------------------------------- Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
02/06/2017
19:39
Appena dopo il ponte, sulla dritta. WEST PALM BEACH. Arrivati ore 11:15. 7 giorni e 22 ore, 1320 miglia. ⁣
02/06/2017
18:46
Ormeggiati! Subito dopo il ponte sulla destra... 7 giorni 22 ore 1320 miglia nautiche. ⁣
01/06/2017
22:59
Dobbiamo tirare il freno a mano... troppo veloci per poter essere all'ingresso di Lake Worth della Intercostal Water way domani mattina col chiaro e troppo lenti per esserci oggi in tempo per entrare, fare 5 miglia di canale, un ponte basculante che apre ogni ora e che ci separa dall'approdo di Palm Beach. La corrente del golfo c'e', lo possiamo garantire, un bel 2, 2,5 nodi che ci spingono, ma il vento no. 5, 7 nodi di poppa. Avremmo dovuto compiere queste ultime miglia alla media di 4,5 nodi per entreare all'ora giusta appena fa chiaro, ma, con i 2,5 di corrente, dovremmo far navigare il Jonathan a 2 nodi scarsi.. non riusciamo a tenerli neanche con un fazzoletto e saremo arrivati, comunque, presto, col buio, ponte chiuso e marina pure. Per cui, ci dirigiamo verso la costa, caliamo l'ancora a circa 20 miglia a sud dall'ingresso del canale, quando e' ancora chiaro. Domani, per di piu', avremo anche la possibiita' di fare l'ingresso con corrente favorevole (circa 3 nodi). Incrociamo l
31/05/2017
23:14
Dopo due notti in cui il vento (meno la direzione) ci dava una mano assestandosi sui 25/28 nodi di media, questa notte abbiamo viaggiato con una media dai 14 ai 18 che si e' andata abbassandosi nel corso della giornata sino a 10/12. Una andatura al gran lasco, giardinetto molto lenta, ma molto rilassante; mare calmo, pace e tranquillita'. Abbiamo alle spalle l'Old Bahamas channel e abbiamo definitivamente lasciato la zona tropicale salendo sopra il 23mo parallelo nord. Standotte dovremmo agganciare la Corrente del Golfo, sempre che non sia andata in vacanza con Eolo. Dal mezzo nodo iniziale, dovrebbe spingerci sino a due nodi a favore, ci accompagnera' dall'inizio dello stretto della Florida. ---------------------------------------- Miglia percorse ultime 24 ore:153 Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
31/05/2017
01:42
Altre 163 miglia messe in saccoccia le scorse 24 ore. Dalla scorsa otte alle tre sino alle 17 di oggi, ci siamo sparato 4 bei bordi per riuscire ad infilarci nell'Old Bahama Channel, ultima abbattuta a 13,5 miglia dalla costa Cubana. Queste 85 miglia sono decisamente strette e, speriamo poco trafficate. Poco spazio di manovra, dovuto al nostro pescaggio e al fatto che preferiamo rimanere in acque profonde: dalle 5 alle 3 miglia per stare fuori dai canali di dove transitano le navi. Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
30/05/2017
00:16
Giust'appunto appena mandata la scorsa posizione, il vento si e' attestato nel range 19/25 nodi e il mare e' tornato ad essere l'oceano che conosciamo con onde che, dal nostro punto di vista a bordo, potevano essere tra i 3 metri e i 3,5. Questo ci ha fatto recuperare un po' sulla nostra tabella di marcia, visto che ha soffiato sino alle 9 AM ora locale per poi rimettersi sino ad ora sempre tra i 10 e i 15. Stanotte e' previsto ancura un aumento come ieri sera. Stiamo entrando in una tratto non facilissimo, stretto e con i canali di traffico riservati alle navi. Noi eschiamo parecchio e non possiamo contare di molto spazio di manovra verso nord. Ieri sera abbiamo effettuato una abbattuta appena fuori dalle acque territoriali di Haiti, ora prevediamo di abbattere nuovamente tra circa 6 ore e poi ancora tra altre 6. Abbiamo la costa di Cuba sottovento da stamane a corca 40 miglia, che poi si ridurranno parecchio. ---------------------------------------- Nelle ultime 24 ore abbiamo pe
28/05/2017
22:58
Si continua a navigare in pace, vento gentile e mare, sino ad ora, molto rilassante. Il vento, che ieri notte si e' stabilizato nel range dei 16/20 nodi ci ha dato una mano per compiere quella digressione che ci ha portato poco a sud delle isole Turks and Caycos, facendoci deviare dalla nostra rotta di una 30na di miglia. Abbiamo abbattuto alle 03:00 ora locale. La scelta di non effettuare numerosi cambiamenti di rotta e di preferire bordi lunghi, anche a discapito delle miglia macinate, e' da imputare al fatto che...siamo pigri... Il Jonathan veleggia, dalla partenza, con una mano alla randa e fiocco olimpico. Questo assetto lo rende molto piacevole ed equilibrato in queste condizioni. Sino ad ora poco traffico, prticamente nullo, ma aspettiamo "ingorghi" appena saremo a nord di Cuba. Ora locale 16:30 ---------------------------------------- Miglia percorse nelle ultime 24 ore: 150 Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
28/05/2017
00:00
Ore 13:45LT. Da 4 ore andiamo a motore, siamo in una zona di pochssimo vento perdipiu' in rotazione. Dopo alcuni rovesci che ci hanno accompagnato dalle 3 di stanotte. Siamo dovuti salire un po' di latitudine rispetto alla rotta ideale, perche' la direzione del vento non ci permetteva di seguirla e non potevamo abbattere essendo troppo vicini alla Repubblica Dominicana. Il vento dovrebbe tornare (speriamo) tra non molto da ENE con una discreta intensita', almeno, cosi prevede il meteo, ma anche dei cirri uncinati in cielo ci fanno ben sperare. Per le prossime 24 ore, cioe' fino alle 13:45 ora locale di domani, saremo sempre sopravento Alla Rep. Dominicana e Haiti con la speranza di poter mentenere mure a dritta per tutto il tragitto. Ora siamo per 315gradi magnetici DAlla partenza l'intensita' del vento e' stata stabile tra i10 e i 15 nodi scarsi. Il primo giorno abbiamo percorso 147NM, le utime 24 ore, 146NM. Ciaooo! ---------------------------------------- Jonathan Livingsto
26/05/2017
13:35
partiti all 13:45 locali di ieri e dopo le prime 3 ore a motore arrancando con 15 nodi abbondanti sul muso a veocita' ridicole, siamo riusciti a mettere a riva le vele e a scapolare la punta est di Portorico. Vento costante sui 15 nodi di media sino a tarda notte dove poi e' calato sui 9. Ora, a circa 17 ore dalla partenza, mare abbastanza calmo, calata l'onda oceanica, procediamo a poco piu' di 6 nodi. ---------------------------------------- Miglia percorse dalla partenza: 110 Ora messaggio 07:40 Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
24/05/2017
15:07
Test di trasmissione ---------------------------------------- Miglia percorse dall'ultimo punto: Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
25/04/2017
21:16
Atterrati a Portorico. 35 miglia piacevolissime. Ora aspettiamo che ci trovino un ormeggio col fondo che ci serve...e si che esagero sempre quando do il pescaggio.... ⁣
15/03/2017
19:18
Culebra, Spanish Virgin Island, taaaac... ⁣
12/03/2017
21:46
Ingresso USA completato. Gente simpatica, cordiale e .. sorridente.. era ora 😂
08/03/2017
19:46
West End, Sopers harbour. Forse esce il sole..
05/03/2017
20:59
Arrivati ieri a Virgin Gorda. Oggi ci spostiamo. Arrivano due o tre giorni di ventone...
25/02/2017
00:55
Arrivati oggi pomeriggio a St.Marteen.
19/02/2017
21:24
A malincuore e con un po' di disappunto abbiamo dovuto fare la scelta di saltare l'ancoraggio a Barbuda. L'evoluzione dele condizioni meteo e varie cose nostre che abbiamo da fare nel prossimo periodo non ci hanno permesso di fare la sosta programmata di uno / due giorni se non con la previsione di fare 65 miglia a motore. Abbiamo tirato per St.Barth e, nonostante i previsti 15 nodi, a malapena ne abbiamo visti, per poco tempo, massimo 12 che poi si sono attesta ti sui 8/10. Abbiamo messo a riva il mettibile, ma le ultime 15 migia le abbiamo fatte a motore perche' e' pure girato a poppa e il gennaker non a riva non ci stava con 8 nodi. Pazienza, la visiteremo, semmai, al ritorno se ripasseremo di qui. Ormggio/ormeggio 11 ore e mezza, 76 miglia macinate. ---------------------------------------- Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
17/02/2017
16:17
17/02/2017 16:17
15/02/2017
23:32
Un vento gentile ed un mare dolce ci hanno depositato nell'English Harbour dopo poco piu' di una quarantina di miglia e, piu' precisamente, in Freeman Bay. Domani andremo a dare un occhio a questi luoghi tanto cari a Horatio Nelson. ---------------------------------------- Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
12/02/2017
23:13
Un paio di giorni ci fermiamo qui a Deshaies. Uscita dalle Antille francesi, cambusa e poi Antigua.
10/02/2017
20:51
Ci siamo spostati una ventina di miglia a SW a Les Saint. Il Posto sembra bellino, ma ci sono piu' alberi in acqua che a terra...comunque dondoliamo dolcemente all'ancora. Domani scendiamo a terra per vedere com'e'. Sempre un po' nuvoloso. Il Jonathan ---------------------------------------- Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
29/01/2017
20:31
Domani mattina dovremmo vedere alle prime luci dell'alba la terra.... che dire.. atterriamo volentieri. da ieri bel venticello con rinforzino nelle ore notturne. Di conseguenza una bella media nelle scorse 24 ore e, tutt'ora, un bel passo. Si rolla senza sosta, le onde sono sempre simpatiche, mi sa che questo rollio ce lo porteremo a terra per i primi giorni. Ieri problemi di propagazione, spero che si risolvano, perche' abbiamo fatto fatica a collegarci, mal che vada, lo faremo qundo saremo arrivati. Il Jonathan ---------------------------------------- Miglia percorse ultime 24 ore alle 15:30 UTC: 188,6 Media nodi: 7,86 Posizione del: 2017-01-29 19:25:30Z 16-45,19N 059-19,48W Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
28/01/2017
19:25
I nostri calcoli ci danno 320 miglia per l'arrivo al Petit Cul De Sac Marin, dove poi si prendera' il canale di ingresso per dare cima ad un pontile poche miglia dopo. Da ieri sera, ore 21 di bordo, finalmente l'aliseo ha cominciato a salire per stabilizzarsi da stamane presto sui 18, 20 nodi. La media, anche quella, sta risalendo, nelle ultime 3 ore si e' attestata sui 7,8 nodi e nelle 8 precedenti 7,6. Il vento di questa intensita' dovrebbe condurci sino alla meta. Anche lo stato del il mare, per non essere da meno, si sta comportando di conseguenza. Nnon sono in grado di valutare l'altezza delle onde senza incorrere in esagerazioni e errori di valutazione, di certo non sono trascurabili; le vedrete nel filmato che documentera' questa traversata. Il rollio e' tornato a fare da primo attore mentre procediamo a farfalla in fil di ruota lasciando ad Ambrogiio, l'auto pilota, l'ingrato compito di tenerci in rotta. Stanotte altro groppo (ma tutti di notte??) al finire della mia comandat
27/01/2017
20:49
Finalmente e' tornato il venticello, ancora debolino (sui 15 nodi), ma previsto in aumento che ci ha permesso di rimetterci in rotta per 270 magnetico giusto al 16 parallelo nord dove, a poco piu' di 450 miglia, ci aspetta Guadalupa. La giornata di ieri e' stata la piu' "pallosa" in assoluto: afosa, 5 nodi di vento e nuvolo....siamo riusciti a rimettere a riva le vele alle 22 UTC . Oggi un bel sole e stanotte ci siamo goduti ancora la Croce del Sud contrapposta alla polare; magari per tanti non dice molto, ma per noi e' veramente uno spettacolo poter vedere entrambe queste costellazioni. L'orologio di bordo e', attualmente, 4 ore indietro rispetto all'ora UTC, 5 rispetto a quella italiana. Domani o dopo provvederemo a scalare ancora di un ora per arrivare con l'ora locale di Guadalupe. Tutte le annotazioni sul libro di bordo e sui cartografici, invece, sono UTC. Jonathan Livingston. ---------------------------------------- Miglia percorse ultime 24 ore alle 15:30 UTC: 140 Media n
26/01/2017
12:11
Sembra che oggi pomeriggio torni a soffiare un NE dignitoso sino all'arrivo, nel frattempo e' dalle 06 UTC (le due del nosro orologio di bordo), che siamo in mezzo a groppi piovosi. Non vento forte, ma pioggia e direzione variabile che ci ha costretto a ridurre la velatura. ---------------------------------------- Miglia percorse ultime 24 ore alle 15:30 UTC: 150 Media nodi: 6,3 Posizione del: 2017-01-26 11:05:03Z 15-39,22N 049-47,50W Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
25/01/2017
11:36
Sempre con un alito di vento, quel tanto che basta per sospingere il Jonathan senza far afflosciare le vele, continuiamo a procedere. Secondo le previsioni di Sergio, il nostro weatherman e quelle che riceviamo dal NOAA con i file grib, dovremmo scendere di latitudine parecchio per trovare quello giusto, ma, se su una carta il "piu' giu'" sembra fattibile, nella realta' sono parecchie miglia. Stiamo ancora valutando il da farsi considerando anche che mancanao, oramai, meno di 820 miglia nautiche e bisogna valutare di quanto si allunga in relazione alla velocita' che si andrebbe a guadagnare. ---------------------------------------- Miglia percorse ultime 24 ore alle 15:30 UTC:145 Media nodi: 6,1 Posizione del: 2017-01-25 10:27:16Z 15-26,74N 047-19,03W Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
24/01/2017
12:33
Vento sempre in calando sino a stanotte, 8, 10 nodi.., abbiamo smotorato in attesa che l'aliseo si ripresentasse dalle nostre parti. Alle05:00 UTC abbiamo riaperto il genoa e adesso metteremo a riva la randa. Comunque le previsioni non danno un gran che per la giornata di oggi, soprattutto nel pomeriggio. In compenso si pesca regolarmente. I sargassi hanno cominciato a fare capolino a pelo dell'acqua :) ---------------------------------------- Miglia percorse ultime 24 ore alle 15:30 UTC: 140 Media nodi: 5,9 Posizione del: 2017-01-24 10:39:30Z 15-11,87N 044-47,78W Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
23/01/2017
11:24
Ancora poco vento, abbaimo messoa riva il gennaker, ma senza un gran guadagno e stiamo orzazndo verso sud per vedere di trovarne un po' di piu'. oggi vedermo di cambiare mura ancora tra una sessantina di miglia almeno che le informazioni di Sergio che arriveranno stamane, ci diano altre indicazioni. Qui vediamo solo il file grib e non la situazione complessiva di un'area piu' estesa. La temperatura e' decisamente cambiata gia' da giorni: fa caldo, nontroppo, ma abbastanza da stare senza cerata e pile. La luna che sorgee verso mattina ci lascia ammirare il firmamento che, stanotte, ci a fatto un bel regalo: per poche ore, bassa sull'orizzonte, fa capolino la STELLA DEL SUD, mai avrei pensato di poterla ammirare in questo emisfero. Il Jonathan ---------------------------------------- Miglia percorse ultime 24 ore alle 15:30 UTC: 153 Media nodi: 6,4 Posizione del: 2017-01-23 10:15:38Z 15-24,75N 042-21,94W Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244
22/01/2017
11:08
Decimo giorno di navigazione, il Jonathan ciondola su un mare che, in confrontoa giorni fa, sembra un lago. Si procede sempre verso ovest con venti leggeri che raramente oltrepassano i 15 nodi. Ieri alle 19:30UTC abbiamo cambiato mura, ora si naviga con mure a sinistra con rotta 260 magnetica. Nulla da segnalare di particolare, grattiamo un po' il paterazzo....e aspettiamo news dal grib e da Sergio. Buona domenica! ---------------------------------------- Miglia percorse ultime 24 ore alle 15:30 UTC:163 Media nodi: 6,8 Posizione del: 2017-01-22 09:54:08Z 16-47,19N 040-23,68W Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
21/01/2017
11:34
La giornata di ieri e' stata caratterizzata dalle nuvole che hanno coperto il cielo per tutto il tempo e da una serie di groppi che ci hanno girato attorno per tre ore nel pomeriggio: una spruzata di dieci minuti, leggera, ha finalmenrte lavato il Jonathan dalla sabbia del Sahara portata dal vento la settimana scorsa. Nessuna riduzione di velatura necessaria, ma un forte calo di vento che, oltretutto, ha girato a SW costringendoci a chiudere il genoa e procedere tre ore a motore per non andare troppo fuori rotta. Alle 19 ha ripreso a soffiare da E, ma con intensita' ridotta stabilizzandosi tra i 13 e i 17 nodi. La trinchetta e' stata ammainata da ieri non avendo piu' senso averla a riva con un andatura a fil di ruota. Anche stamane le nuvole coprono il cielo. Ancora non abbiamo goduto ne' di un alba e ne' di un tramonto da cartolina: sempre foschia o nuvolaglia all'orizzonte. Da stanotte siamo oltre la meta' del viaggio, vento debole da E Tutti bene, morale alto, rancio ottimo e abb
20/01/2017
10:29
dalle 10:30 UTC di ieri, dopo aver abbattuto, siamo in rotta per 270, andatura poppa piena. Genoa tangonato, trinchetta e randa ridotta. Vento stabile sui 14 / 18 nodi, mare con treni d'onda sui tre metri. Ieri sera cena con lampuga (due per la precisione). La temperatura e' salita decisamente, ma oggi i preannuncia nuvolo, almeno, ad ora e' tutto coperto, ma niente groppi, fino a questo momento, giusto un paio piccoli stanotte che abbiamo visto sul radar, ma che ci sono passati a piu' di 5 miglia a dritta. Nota di colore: stanotte sono stato colpito alla schiena da un pesce volante che, grazie a me, non e' caduto in pozzetto, ma e' riuscito a ritrovare il mare, io mi sono preso un bello spavento.... Il Jonathan ---------------------------------------- Miglia percorse ultime 24 ore alle 15:30 UTC:174 Media nodi: 7,3 Posizione del: 2017-01-20 09:19:36Z 16-55,23N 034-52,96W Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
19/01/2017
09:55
Giornata trascorsa con mure a dritta per scendere ancora un po' ed evitare una alta pressione in previsione sopra i 18 gradi di latitudine, come consigliato dal weatherman Sergio a livello precauzionale; tanto con randa ridotta e trinchetta non potevamo far molto. Il genoa e' stato inferito nel tardo pomeriggio quando le condizioni del mare si sono addolcite un po'. Stamattina effettueremo un altro cambio di mura e ci rimetteremo nella configurazione originale con rotta verso Guadalupa. Pescato una piccola lampuga. ---------------------------------------- Miglia percorse ultime 24 ore alle 15:30 UTC: 163 Media nodi: 6,8 Posizione del: 2017-01-19 08:48:09Z 17-13,35N 031-52,73W Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
18/01/2017
11:43
Giornata trascorsa con poco vento, tra i 10 e i 15 nodi scarsi, abbiamo messo a riva anche la trinchetta sottovento per creare un canale piu' favorevole per la randa. Alle 4 UTC, primo groppetto leggero che non ha richiesto neanche la riduzione del genoa tangonato, Poi, alle 5, si rompe il grillo della penna del genoa che scende in un battibaleno. Recuperato senza problemi e rizzato alla coperta. Probabilmente una usura non visibile, dato che avevamo inferito la vela proprio prima di partire e, ovviamente, controllato tutto. Ora ha rinforzato sui 20 e si e' alzato il mare con onde "interessanti" che non ci permette di andare a riva a recuperare la parte del rollafiocco per re-inferire la vela; appena si tranquillizza lo stato del mare. Stiamo navigando comunque con un buon braccio, non c'e' fretta. Abbiamo agganciato l'aliseao di NW. ---------------------------------------- Miglia percorse ultime 24 ore: 162 Media nodi: 6,8 Posizione del: 2017-01-18 10:30:23Z Jonatha
17/01/2017
12:04
Dopo un cambio mura effettuato alle 15 UTC di ieri, che non ha avuto successo per via del poco vento e dell'onda che non ci permetteva di tenere i gradi di rotta necessari, abbiamo abbattuto stamattina alle 05:40 quando eravamo al 19mo e 14'N e 26mo 24'W. Ora, con genoa tangonato, procediamo a farfalla con onda meno fastidiosa. Non e' previsto un gran vento ancora, siamo sui 12/16 nodi da piu' di 15 ore e sembra voler rimanere ancoracosi' per un po'. Aspettiamo le previsioni di Sergio e il grib che scaricheremo tra poco. La luna ritarda sempre di piu' a sorgere e cominciamo a godere di stellate spettacolo, poi, quando appare, ci regala l'oceano con le sue onde che si tramutano in un mare di mercurio liquido. Ancora niente pesce... Angelo oggi e' riapparso dalla cabina con la bandana, sottolineando le sue intenzioni bellicose al popolo ittico di questa zona.... I Le scorse 24 ore di navigazione (ricordo che scoccano alle 15:30 UTC), si sono dimostrate come sospettavamo... 160NM a 6
16/01/2017
10:25
Siamo quasi arrivati al punto dove abbatteremo poggiando verso ovest se gli alisei si si faranno trovare dove dovrebbero essere secondo le previsioni. Non sappiamo ancora se oggi o domani, aspettiamo il routing di Sergio per conferma. A bordo sempre tutto bene, ancora non abbiamo preso al 100% il ritmo delle comandate, ma il calo di vento, previsto e mantenuto, e' stato di aiuto: si rolla molto meno. Per fortuna il Jonathan e' ben attrezzato di tientibene che si sono rivelati indispensabili per evitare di ammaccarsi durante la vita di bordo dei giorni scorsi. Cosi' come la cucina: siamo riusciti a fare tutto nonostante onde ragguardevoi del forza 6 dei giorni scorsi. Sempre randa ridotta e genoa pieno o rollato alla bisogna, andatura gran lasco/giardinetto, vento da ESE.
15/01/2017
10:23
Terzo giorno di navigazione sempre verso SW. Il vento e' andato in calando, da f6 con raffiche a f7 delle 24H precedenti, siamo scesi a un f4 con raffiche a f5 anche lo stato del mare si e' quietato. Le ultime 24H, calcolate dalla partenza (15: 30 UTC), abbiamo percorso 187 NM a 7,73 nodi di media, sicuramente questo nuovo giorno, vedra' una media decisamente piu' bassa. A bordo tutto ok, si rolla meno e si mangia piu' comodi... la lenza e' in acqua.. Il Jonathan.
14/01/2017
11:24
Secondo giorno di navigazione, Questa e' la posizione delle ore 10:00 UTC, oggi c'e' anche il sole. A bordo tutto bene, navighiamo ancora con mure a sinistra e vento da ESE in leggera rotazione oraria. Andatura lasco, gran lasco con una mano alla randa e genoa (rollato alla bisogna quando serve). Fino a stamane verso le 5, si e' tenuto tra i 22 e i 28 nodi di media per le precedenti 24H, ora e' calato sui 20. Mare di standard oceanico, ci stiamo abituando. La luna piena illumina le nostre comandate notturne. Con rotta 240, scenderemo di latitudine intorno al 20mo parallelo prima di puntare piu' a ovest, se si portra' e a secondo delle analisi che Sergio ci invia giornalmente. Nelle prime 24H abbiamo percorso 167 NM. Jonathan Livingston ---------------------------------------- 25-14,85N 021-17,43W Jonathan Call Sign: PH6523 Jonathan MMSI: 244850047
13/01/2017
11:47
Siamo in navigazione, la lunga tratta e' iniziata. Ci aspettano circa 2.800 miglia e nessuno a bordo se ne rende ancora conto. Salpati alle 15:30, scendiamo un po' per trovare un vento piu' allegro anche se fino a domani, le previsioni si attestano sui 10/15 nodi da NW. Mare decisamente piu' amabile di quello che ci ha accompagnato durante il rtasferimento sino a Tenerife. I turni di due ore e quattro di riposo sono operativi, cosi' come i turni di cucina. Veleggiamo con una mano alla randa e genoa, andatura al gran lasco. Qui tutti bene, la lenza e' gia' in acqua. Per le prime sette or e mezza simo scesi per 45 miglia con rotta 220 a 6 nodi di media dalle undici e mezza il vento ha rinforzato e ora la media si e' alzata a 7,5 nodi su un totale di 72 miglia di viaggio. Cielo abbastanza coperto, le nuvole ci accompagneranno per un paio di giorni. C'e' poca propagazione per le connessioni radio, il punto nave e' rrelatvo all'orario qui sotto riportato. Auguri a Mia figlia Silvi
10/01/2017
18:30
Salpati alle 08:35, direzione Tenerife per provvedere alla cambusa, dove prevediamo di arrivare nella mattinata di domani. 150 miglia. ---------------------------------------- 28-48,41N 014-07,35W Data e Ora UTC: 2017-01-10 11:04:34Z Data e Ora Locale: 2017-01-10 11:04:34 Log Speed: 9,5 Course: 260 Wind knts: 18 Wind dir: NW hPa: Sea: Jonathan Call Sign: PH6523 Jonathan MMSI: 244850047
06/01/2017
11:43
Second test - FACEBOOK update check ---------------------------------------- 28-51,39N 013-48,91W Data e Ora UTC: 2017-01-06 10:42:36Z Data e Ora Locale: 2017-01-06 10:42:36 Log Speed: Course: Wind knts: Wind dir: hPa: Sea: Jonathan Call Sign: PH6523 Jonathan MMSI: 244850047
06/01/2017
10:53
Messaggio di test ---------------------------------------- 28-51,39N 013-48,90W Data e Ora UTC: 2017-01-06 09:36:09Z Data e Ora Locale: 2017-01-06 09:36:09 Log Speed: Course: Wind knts: Wind dir: hPa: Sea: Jonathan Call Sign: PH6523 Jonathan MMSI: 244850047
20/09/2016
17:31
Landed....
20/09/2016
00:37
Circa 9 ore all'atterraggio. Vento poco, mai sopra i 10 nodi. Previsioni azzeccate come forza (stabile bf3) ma non come direzione. Praticamenrte sempre ovest, ovest nord ovest quando sarebbe dovuto essere da nord in rotazione nord nord est. Onda poca. ma sufficiente. ---------------------------------------- Data e Ora UTC: 2016-09-19 22:19:09Z Log Speed: Course OG / Rotta vera: Wind knts / Vento: Fct / previsione: Wind dir / Direzione vento: Fct / previsione: Sea / Stato del mare: Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
19/09/2016
13:37
Siamo a motore da stamattina all'alba in attesa che il vento torni a gonfiare le vele. Almeno c'e' il sole e il mare ci permette di mangiare il minestrone.... Abbiamo poggiato dopo essere usciti un po; verso sud ovest ed or siamo in rotta diretta per Lanzarote dove "dovremmo" atterrare tra circa 30 ore. ---------------------------------------- Data e Ora UTC: 2016-09-19 11:33:24Z Log Speed: 6,5 Course OG / Rotta vera: 193 Wind knts / Vento: 6 Fct / previsione: 2bf Wind dir / Direzione vento: W Fct / previsione: NE Sea / Stato del mare: 1 Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047
18/09/2016
23:59
Alla ricerca del vento. Abbiamo orzato per avere almeno 10 nodi, faremo una rotta un po' piu' larga della prevista, ma che dovrebbe pagare in termini di velocita. Nuvolo, previsto, ma senza previsione di piogge e groppi. Il radar da libero da questi ultimi. ---------------------------------------- Data e Ora UTC: 2016-09-18 21:53:03Z Log Speed:7,5 Course OG / Rotta vera: Wind knts / Vento:10 Fct / previsione: f3 Wind dir / Direzione vento: WNW Fct / previsione:NNW Sea / Stato del mare:1 Jonathan Livingston Call Sign: PH6523 Jonathan Livingston MMSI: 244850047