Siamo tornati a casa! 120 giorni e 2300 miglia di navigazione. La crociera estiva 2023 è terminata!
Arrivati a Genova nel Porto Antico. E qui ci fermiamo qualche giorno.
Sosta in rada per pranzo e bagnetto di fronte al paese di Camogli. Sempre bellissimo!
La notte scorsa l'abbiamo passata qui in rada a Santa Margherita Ligure... Un tramonto da favola!
Una splendida navigazione a vela per 45 miglia, le ultime 20 a motore e siamo arrivati qui alle Grazie, nel Golfo di La Spezia, illuminata a festa. Buona notte a tutti.
Dopo essere partiti da Capraia stamattina alle 7 un bel vento da scirocco ci spinge verso nord. Passaggio all'isola di Gorgona.
Arrivati in Porto a Capraia stamattina per le 10... Giusto in tempo perché mare e vento stavamo montando non poco. Oggi dopo la navigazione notturna ci riposiamo.
Quasi giunti a destinazione. Lasciato Pinarellu e la Corsica ieri sera prima del tramonto. Il vento si è alzato solo dopo le 4 del mattino e neanche troppo forte. Pertanto quasi tutta a motore ce la stiamo facendo.
Siamo alla baia di Pinarello. Giornata di riposo prima della traversata notturna prevista questa notte.
Siamo alla baia di Pinarella. Giornata di riposo prima della traversata notturna prevista questa notte.
Questo è stato il tramonto di ieri sera qui a San Cipriano. Oggi è nuovamente uscito il sole.
Passaggio al farò di Punta Chiappa... Lato sud del Golfo di Porto Vecchio.
Svegliarsi qui nel Golfo di Rondinara non ha prezzo... Un silenzio assoluto in una splendida baia con acqua turchese.
Rapido passaggio all'isola Piana e si risale.
Una piccola tappa nel fiordo di Bonifacio e poi si riparte per risalire la costa est corsa.
Arrivati a Porto Palma all'isola di Caprera. Stanotte la passiamo qui.
Passaggio alla Tavolara... E si procede!
Una notte tranquilla quella appena trascorsa qui a Capo Cavallo. Sullo sfondo l'imponenza dell'isola di Tavolara.
Passaggio a Capo Comuno e la risalita a nord continua.
Eccoci arrivarci in una baia magica che amiamo profondamente: Cala Luna. La notte la passiamo qui all'ancora in totale silenzio immersi nella natura.
Un'oretta di navigazione da Porto Frailis e raggiungiamo il Porto vero e proprio di Santa Maria Navarrese dove amici ci aspettano per cena e due chiacchiere.
Dopo una lunga navigazione di 60 miglia, quasi 21 ore controvento e contro onda ieri sera al tramonto abbiamo raggiunto la baia di Porto Frailis a sud di Capo Bellavista.
Dopo 4 giorni di sosta a Villasimius Ronik riparte. Il vento è il mare si stanno calmando ed inizia la nostra risalita verso nord.
Eccoci qua... In rada a Villasimius al Golfo di Carbonara. Siamo all'ancora con un lungo calumo di catena che dovrà sopperire al forte vento da nord nord-est previsto per i prossimi giorni. Noi ce ne stiamo qui tranquillo e ci rilassiamo.
Inizia la nostra risalita verso nord. Lasciata Cagliari questa mattina con vento di scirocco e onda di un paio di metri veleggia verso est. Decidiamo di fermarci per la notte di fronte alla spiaggia di Cann'e Sisa. Buona notte
Dopo una notte a Capo Malfatano rientriamo in Porto a Cagliari.. Le nostre crociere nel Sud Sardegna sono terminate. Enei prossimi giorni riprendiamo la navigazione verso nord.
Trascorrere una notte qui in rada a Porto Zafferano è un'esperienza da fare una volta nella vita. Silenzio assoluto, nessuna luce e animali che si muovono liberamente sula spiaggia. Un paradiso.
Viste le pessime previsioni di mare, vento e temporali siamo al riparo nel porto di Carloforte da un paio di giorni in attesa che la situazioni si stabilizzi.
Che dire? Un tramonto a Porto Pino con mare piatto e le dune che assumono un colore rosato è quanto di più bello si possa desiderare del vivere in barca.
E stanotte dormiamo qui... In questa splendida baia di Capo Malfatano. Una discesa a terra per passeggiata alla torre e aperitivo in spiaggia.
Notte tranquilla all'ancora a Capo di Pula di fronte alle rovine di Nora. Stamattina sveglia presto e si riparte per evitare di trovarci forte vento proprio sul muso.
Riprendiamo oggi a inserire i nostri spostamenti. Abbiamo trascorso 6 settimane nel Sud Sardegna navigando tra Cagliari e Carloforte e ritorno. Ora lasciamo nuovamente Cagliari per le ultime due settimane in questa zona splendida e poco frequentata.
Raggiungiamo il Golfo di Carbonara di fronte al porto di Villasimius. Il vento da est è in aumento e preferiamo fermarci qui.
E stamattina riprendiamo a navigare. Abbiamo vento da est in faccia che dovrebbe aumentare e vediamo di fare una lunga tirata fino a oltre Cagliari.
Una giornata trascorsa nel Golfo di Malfatano e Cala di Tuarredda. Una meraviglia di colori.
Ieri sera sosta in Porto a Teulada. Cena in agriturismo con ottima cucina sarda.
Beh... Che dire di quest'acqua... Una baia meravigliosa che purtroppo si può vivere solo in luglio ed agosto. Gli altri 10 mesi é preclusa perché zona militare.
Beh... Che dire... Il passaggio a Capo Teulada è sempre splendido!
Una sosta per bagno e pranzo di fronte alle dune di Porto Pino non può mancare!
Il maestrale continua a soffiare. Ci ripariamo per la notte alla baia di Coqquaddas.
Eccoci arrivati a Carloforte. Visita del paese e dell'isola e domani oggi si cambia equipaggio.
Arrivati all'isola di San Pietro ed in particolare in riparo dal maestrale nella splendida baia di Guidi. Giornata rilassante tra bagni, sole e un po' di lavoro al computer.
Purtroppo quest'anno non riusciamo a farci un bagno a Cala Domestica, il mare è il vento da nord-ovest non ci permettono l'ingresso. Quindi proseguiamo.
Il sole cala dietro la torre di San Giovanni. Siamo arrivati nel Golfo di Oristano e ci fermiamo per la notte alla boa di fronte all'area archeologia di Tharros. Buona notte a tutti
Sosta per pranzo, bagno e passeggiata nel paradiso terrestre chiamato Isola di Mal di Ventre. Isola disabitata, anzi, abitata solamente da centinaia e centinaia di gabbiani.
La navigazione prosegue. Lasciata Bosa veleggiamo lungo costa per raggiungere la protetta Cala Saline a sud di Capo Mannu. Notte appena trascorsa molto tranquilla con 2 barche in rada.
Eccoci arrivati a Bosa e nel suo porto fluviale. Un splendida cittadina h merita senz'altro una vista. Risaliamo il fiume in tender e ammiriamo le casette colorate che la contraddistinguono.
Eccoci ad Alghero... molo Aquatica... un paio di giorni di visita della citta' e si riparte.
Notte in rada a Maristella nel Golfo si Porto Conte. Vento forte da sud-est fuori dal Golfo. Nel frattempo ci visitiamo la torre che contiene un piccolo museo dedicato a Antoine de Saint Exupery.
E questa sera siamo qua nel Golfo di Porto Conte a goderci una splendida serata in rada di barbecue e verdure grigliate! Notte tutti!
Notte all'ancora a Porto Ferro... Un luogo silenzioso con una lunga spiaggia dorata.
Tutta la notte il vento ha soffiato da grecale molto forte. Stamattina lasciamo l'Asinara e con vento e onda formata riusciamo a raggiungere lo stretto passaggio dei Fornelli. Si scende lungo la costa ovest!
Dedichiamo una giornata intera a visitare l'Asinara a bordo di macchinette elettriche. Un luogo da profumi, colori e serenità unico al mondo.
Qualche giorno di sosta forzata a Stintino e stamattina ripartiamo per l'Asinara. Che fortuna che abbiamo a visitare tali meraviglie della natura!
Buongiorno da Ronik e dalla Marina di Stintino! E nuovamente in Sardegna!
Un paio di giorni di sosta a Campomoro e questa mattina presto Ronik riprende a navigare, direzione Sardegna! 20 nodi di vento che arrivano dalle Bocche e temporali in arrivo.. Speriamo di schivarli!
Notte in baia a Campomoro dove ci fermeremo anche stasera per poi ripartire presto domattina. Scendiamo a terra per una passeggiata nella macchia mediterranea e una visita alla torre genovese.
Oggi giornata di lunga navigazione, faremo circa 50 miglia. Ecco il passaggio tra le Isole Sanguinarie e Punta della Parata.
Una notte piacevolissima a Girolata... Una splendida insenatura con un piccolo borgo dove natura e relax la fanno da padrone.
Osservare dal mare la Riserva Naturale della Scandola é uno spettacolo unico. Le scogliere rosse a picco sul mare donano all'acqua una colorazione blu intensa.
Stasera per la finale di Champions League ci dedichiamo una notte in porto a Calvì. Serata difficile!!! A domani
Prosegue la navigazione lungo il Deserto des Agriates... Siamo a Punta Negra e andiamo oltre.
Questa notte la passiamo in rada in una splendida baia alla foce del fiume Santu. Ci sono splendide calette con spiaggia bianchissima e un sentiero sul mare tra la macchia mediterranea che collega Saint Florent alla spiaggia della Saleccia.
Dopo un'ottima cena a base di aragosta si riparte. Risaliamo lungo il dito della Corsica per scendere lungo il lato ovest. Passaggio alla Giraglia.
Arrivati in Corsica al porto di Macinaggio. Meritato riposo dopo una lunga navigazione quasi esclusivamente a motore.
Ore 6.00 del mattino... Cambio turno... Betty si sveglia e Mauro va a dormire... Il sole è già sorto e la navigazione in bonaccia prosegue.
Ore 23.50 di mercoledì 7 giugno lasciamo il Porto di Andora. La nostra Estate ha inizio!!!!
Quasi ci siamo... Sailing Ronik sta ultimando i preparativi prima della partenza... Ancora pochi ore... Siamo emozionati ma felici... Una lunga Estate ci aspetta!