Atterrati a Cecina. Si conclude così questa breve esperienza a bordo di Cormorana. Bella navigazione, con vento sempre sui 15 nodi. Sosta in rada per bagnetto finale e rientro con 22 di reale. Anche questa volta ho scelto la via prudenziale ed un altro piccolo passo di avvicinamento alla vela da parte della famiglia e' stato fatto. Oggi le mie donne sono state bravissime, soprattutto in fase di ormeggio senza assistenza. Avanti così.
Siamo a Marina di Salivoli. Eravamo a Porto Ferraio in cerca di un riparo dai temporali di domani, quando il Marina ci ha richiamati comunicando la disponibilità di un posto. Abbiamo quindi invertito la rotta per un bagno a Cavo prima di raggiungere il Marina. Quando stavamo per ancorare abbiamo notato una nube scura avvicinarsi velocemente. Siamo quindi ripartiti in direzione Salivoli ma il temporale ci ha raggiunti. Fulmini da ogni parte e tuoni impetuosi hanno fatto da cornice a questa navigazione bagnata e caratterizzata da scarsa visibilità e forte vento. Equipaggio sotto coperta con la Piccola Micol che non si è mai spaventata ed è stata di grande aiuto. Tutto bene, stasera spaghetto alle vongole preceduto da saute' di cozze... Naturalmente tutto cucinato a bordo!
Alle 6.30 siamo stati svegliati dalla vela che fileggiava: vento in prua. Siamo volati in pozzetto per tentare di risolvere il problema all'avvolgitore, considerando il vento a favore. Tra mille imprecazioni solo pensate per mostrare calma apparente, mollando il paterazzo, la scotta randa e puntato l'amantiglio in falchetta per sicurezza... Abbiamo risolto!! Ora scendiamo a terra per gustarci una meritata colazione. Ps. Grigliata di ieri sera eccezionale davanti al paese illuminato e mirando le stelle cadenti.
Siamo ormeggiati a Cavo alla Boa. Giornata intensa ma appagante. Sarebbe stato tutto perfetto se non si fosse bloccato l'avvolgiranda. Ho legato la vela alla meglio per poter atterrare... Domani vedremo che fare, sperando di risolvere il problema che si presenta serio. Ora doccia e grigliata bordo...
Vento da Nw 12 nodi. Navighiamo al lasco sotto pilota automatico puntando Baratti. Ci godiamo il meritato relax gustando qualche spuntino a bordo.