Com'è il posto ? (la juve è uscita !!!)
Ma come mai non mandi più messaggi renato ?
Ore 17.50 si parte.
Siamo di rientro dal Marocco partenza alle 19.00 in tre giorni saremo a Livorno con un piccola sosta a Barcellona.
Dopo il solito caffè al bar ci trasferiamo a Tangeri dove visitiamo la città vecchia, in serata si campeggia al camping Miramonti.
Giro in barca nella laguna di Merdja Zerga dove si avvistano varie specie di uccelli e molte donne che raccolgono molluschi. Rientrati in campeggio si parte per Asilah che visitiamo nel pomeriggio.
Giriamo per il paese e per la baia in cerca di belle foto da fare, visitiamo il tranquillo porticciolo dove i pescatori rientrano con le loro piccole barche e qualche cassetta di pesce.
Usciti dal camping di El Jadida ci fermiamo al Carrefour poco lontano per approvigionarci per gli ultimi giorni. Ripresa l'autostrada superiamo nell'ordine Casablanca con enorme periferia e Rabat. Ci fermiamo al campeggio Internazionale di Moulay Bousselham, in una magnifica baia.
Visita della città di El Jadida con la sua bella fortezza e la cisterna.
Nel l'immancabile caffè al bar abbiamo una sorpresa una famiglia di italiani gestisce un bar nella piazza Moulin Hassan così dopo aver preso un ottimo caffè visitiamo la fortezza e salutiamo Essaouira diretti a Safi, a pochi chilometri dalla città ci accorgiamo del forte inquinamento delle industrie di fosfati così tiriamo dritti e in serata raggiungiamo El Jadida.
Giornata di pausa visitando il porto di Essaouira e i numerosi pescatori sui marciapiedi che vendono il loro pescato, pomeriggio tra le vie del Souk.
Partiamo da Agadir costeggiando il mare spiagge lunghe alternata a bella costa rocciosa, dopo alcuni tornanti il paesaggio cambia siamo tra i monti e l'argan con capre e dromedari che pascolano. La discesa a Essaouira è lenta e piacevole.
Relax tra le vie di Agadir, una delle città più occidentale del Marocco. Molti turisti e molti abitanti locali approfittano per una passeggiata in questa bella baia.
Partiamo da Tan Tan Plage diretti ad Agadir strada una delle peggiori fino ad Guelmim, arrivati a Guelmim visto che oggi è Sabato rivisitiamo il mercato dei cammelli ma vista l'ora tarda di cammelli ne sono rimasti ben pochi ci accontentiamo di acquistare della frutta. Arriviamo al campeggio di Agadir che è ormai sera.
Altra giornata alla guida tornando in su verso Tan Tan Plage dove arriviamo in serata questa volta al camping Atlantique decisamente migliore.
Lasciamo la penisola di Dakhla per ritornare sui nostri passi ci fermiamo come successo giorni fà a Boujdour.
Lasciamo la penisola di Dakhla per ritornare sui nostri passi ci fermiamo come successo giorni fà a Buojdour.
Giornata di relax, nel pomeriggio ci fermiamo ai bordi di una spiaggia dove si pratica kitesurf. Seconda parte della giornata con sole ma sempre tanto vento.
Per raggiungere Dakhla attraversiamo un paesaggio lunare sta scomparendo la vegetazione mentre emergono rocce marine e fossili. Facciamo gli ultimi 300 chilometri in un deserto pietroso. Dopo una curva una baia immensa e bellissima ci coglie di sorpresa, una lunga spiaggia con gente che pratica kitesurf e windsurf, è la penisola di Dakhla, spettacolare con queste insenature sabbiose. Arrivati in campeggio come è già accaduto negli ultimi giorni le strutture sono fatiscenti.
Partiamo dal campeggio e riprendiamo la strada verso sud, le postazioni della polizia che controllano i documenti sono frequenti, attraversiamo chilometri di deserto, a volte piatto e sassoso, a volte sabbioso con dune che con il vento finiscono sulla strada. In serata ci fermiamo nel camping di Buojdour..
Lasciata Tan Tan Plage dopo colazione al centro con pasticcere impasticciato, con tempo uggioso ci dirigiamo verso sud, ci affacciamo sulle sugestive alte coste che ricordano il nord europa, incontriamo il "buco del diavolo" una formazione naturale dovuta all'erosione del mare. Visitiamo Tarfaya cittadina tra le dune di sabbia e ci fermiamo al bar Atlantique per un caffè, intanto è uscito il sole, andiamo a fine percorso verso il confine di Tah e ci fermiamo per sera al camping Beduino che raggiungiamo con percorso su sterrato di 4,5km.
Dopo il mercato di Guelmim entriamo nel Deserto del Sahara Occidentale, pianeggiante e pietroso, nel pomerigio raggiungiamo sulla costa Tan Tan Plage cittadina di pescatori, qui il tempo è umido con temperature fredde.
Partiamo da Sidi Ifni di buon ora per dirigerci a Guelmim, dove ogni sabato si svolge un mercato molto particolare, gli uomini blu (Tuareg) si dirigono in questa cittadina per comprare e vendere bestiame e in particolar modo cammelli.
Giornata di relax a Sidi Ifni.
Mattinata passata girando i negozi di Tafroute, partenza in tarda mattinata alla volta di Sidi if Ni, nel tardo pomeriggio finalmente siamo al mare e le temperature sono più fresche, buona notizia dopo il tanto caldo patito all'interno.
Breve giro per le vie di Taroudant con belle mura, quando si riprende la strada la meta è Tafraoute passando per la R105 strada tortuosa che sale e scende tra alberi di Argan.
Partiti dal piazzale di Tin Mal si sale lungo una strada molto stretta fino al passo di Tizi N'Test, ridiscesi ci fermiamo nel campeggio di Taroudant.
Giriamo ancora nelle stradine di Marrakech fino all'ora di pranzo quando si risale in camper direzione la moschea di Tin Mal, dove arriviamo in serata dopo strada tortuosa ma panoramica.
Arriviamo a Marrakech per l'ora di pranzo, parcheggiamo a poca distanza dalla Koutoubia, visita al Souq e alla sempre viva piazza Djemaa el-Fna di Marrakesh.
Partenza da Azrou transitiamo per Casba Tadla dove visitiamo la città vecchia, arriviamo in serata a Beni Mellal.
Partiamo da Fes verso Beni Mellah dopo 60km ci fermiamo a visitare un bosco di cedri dove vive un gruppo di Macachi. Imprevisto dietro l'angolo e uno dei camper va in tilt, corsa dal meccanico e risolviamo in breve tempo anche grazie alla maestria dei meccanici Marocchini. Ormai sera ci fermiamo nel campeggio di Azrou.
Visita di Fes con guida e autista per evitare di perdersi nella medina. Meraviglioda vista della città dall'alto di un promontorio (34.055283,-4.967998). Medina caotica, nel pomeriggio si trasforma per via della festività. Primo maggio con cortei dei lavoratori per le strade.
Visita della medina e kasbah des oudaias di Rabat, rientrati in camper partiamo per Fes arrivando sul tardi al campeggio Internazionale.
Arriviamo a Rabat nel pomeriggio e sostiamo nel parcheggio davanti alla stazione di Agedal, custodito breve giro della citta.
Mattina del 29 ore 10,30 siamo entrati nel porto di Tangeri, il porto è nuovo e si trova a 50 km dalla citta, formalita doganali abbastanza veloci, una tappa per fare rifornimento 0,88€ per litro e cambiare euro in dhiram.
Altra giornata in mare.
Ore 22.00 arrivo a Barcellona, qualche ora di sosta è si prosegue.
Imbarcati, partenza prevista alle 23.30.
Ancora una sosta prima di Livorno, alla bella Massa Marittima.
Prima tappa di avvicinamento al porto di Livorno ci fermiamo a Orbetello.
Ultime cose da caricare e siamo pronti.......