Youposition.it supporta anche il formato SMS di posizione inviato dai cellulari BlackBerry. Se hai un BlackBerry fai subito una prova!
Youposition.it supporta anche il formato SMS di posizione inviato dai cellulari satellitari Thuraya e IRIDIUM.
Puoi rivedere anche in Google Earth le tappe del tuo viaggio e le foto scattate? Leggi qui
Da oggi puoi segnalare la tua posizione anche inviando una email al tuo indirizzo personale @youposition.itSe alleghi una foto, questa verrà visualizzata sulla mappa. Puoi anche allegare foto 'geotaggate'. Per approfondire clicca qui
E' disponibile l'App per youposition.itPer installarla vai sul market e cerca 'Youposition', oppure clicca qui. Grazie ad Albert che l'ha sviluppata!
E' disponibile l'App per youposition.itScaricala qui. Grazie ad Andrea che l'ha sviluppata!
Vuoi trascorrere un weekend in barca a vela? Imbarcati con me ad Antibes - Costa Azzurra. Dal venerdì sera alla domenica sera, con divisione delle spese e cassa comune per la cambusa
Puoi consultare il sito online anche dal tuo cellulare. L'indirizzo è http://www.youposition.it/m. Fai subito una prova: potrai anche inserire posizioni e foto direttamente online!
Leggi le istruzioni per inviare la tua posizione facilmente. Clicca qui
Accedi al mio profilo cliccando sull'immagine qui a fianco. Potrai chiedermi aiuto, o farti spiegare qualcosa che non hai ben capito.
Puoi configurare Youposition in modo che ogni posizione che invii venga pubblicata sulla tua bacheca di Facebook, così potrai tenere aggiornati i tuoi amici sui tuoi spostamenti. Clicca qui e poi seleziona il pulsante "FB Connect" per associare il tuo account Facebook a quello di Youposition.it
Se hai un cellulare Window Mobile con GPS, puoi scaricare qui un programma per semplificare l'invio degli SMS a Youposition.it. Risparmierai di dover trascrivere le coordinate GPS nel testo dell'SMS. Se hai un cellulare symbian (tipo Nokia) allora leggi qui (grazie a Vito Tarantini - aka nyarlathotep)
E' semplice: basta registrarsi e cominciare ad inviare degli SMS al numero di Youposition. Facile e gratuito
Leggi qui le istruzioni
Puoi pubblicare le tue posizioni su una mappa direttamente nel tuo sito. Utilizza il feed RSS oppure collega direttamente la mappa.
Se inserisci un viaggio tra i tuoi "preferiti", riceverai una email ogni volta che arriverà una nuova posizione oppure il viaggio verrà commentato.
SAN PAOLO - RIO DE JANEIRO (442 km) Eccoci alla fine di questo incredibile viaggio: 15.610 km tra macchina e barca attraverso tutto il Brasile in due mesi davvero avventurosi ed emozionanti. Siamo all'aeroporto....stiamo tornandoooooo. Siete pronti per la festa? Sarà un'occasione per rivedersi e per raccogliere ancora fondi per Indifesa di Terre des Hommes.
SAN PAOLO Questi bambini, i loro abbracci pieni di amore e il loro saluto finale a noi e alla Gazzamobile rimarranno sempre nei nostri cuori. Oggi spellicolare la macchina insieme a loro è stata una festa e hanno trasformato un momento di nostalgia in un momento di grande divertimento. Domani andremo a Rio de Janeiro in incognito (ormai la nostra Gazzamobile è un'anonima macchina grigia) e prenderemo il volo che ci riporterà in Italia dopo due mesi di viaggio in questo paese enorme e sorprendente.
SAN PAOLO San Paolo è la città dei contrasti e oggi abbiamo toccato con mano il degrado e la miseria delle favelas nella periferia della città. Da lontano sono molto affascinanti, ma quando ci sei dentro sono solo un incubo in cui vivono centinaia di migliaia di persone. Terre des Hommes qui combatte per restituire ai bambini il diritto al gioco, che in Brasile è troppo spesso negato fin dalla più giovane età.
PARATY - SAN PAOLO (317 km) Esplorando la costa verde abbiamo scoperto Paraty, una perla coloniale davvero ben conservata e sicuramente la nostra preferita in tutto il Brasile. Ora siamo a San Paolo ospiti di Adriana e Alberto alla Casa dos Curumins e domani, finalmente, visiteremo il progetto Terre des Hommes che stiamo supportando.
PARATY Oggi giro in barca, l'unico modo per scoprire le meraviglie incontaminate della costa verde. Durante il giro abbiamo però avuto un incidente: la nostra barca ha preso in pieno una più piccola e l'ha affondata (pare avessimo ragione noi). Scena da Titanic e, mentre tutti si adoperavano a soccorrere gli sfortunati passeggeri, io e Silvia abbiamo tirato fuori la nostra vena giornalistica e fatto un piccolo servizio sull'accaduto. Eravamo talmente credibili che ci hanno chiesto per quale tv lavorassimo.
TRINDADE Festeggiamo la pasqua con un uovo molto particolare, a forma di...cocco! Siamo su una delle spiagge più belle del Brasile, Caixa d'aco. Ancora Buona Pasqua!
TRINDADE (30 km) Siamo alle piscine naturali di Trindade per trovare un po' di pace da tutti i brasiliani in vacanza per pasqua. Infatti qui si arriva solo con un barchino o facendo una lunga passeggiata. Ora cerchiamo un posto dove dormire e speriamo di riuscire a festeggiare il compleanno di Silvia con una cenetta a base di pesce (finalmente)!
PALMEIRA - PARATY (830 km) 16 ore di guida...nient'altro da dire se non buona notte! Noi la passeremo in tenda perché ci siamo dimenticate che è il ponte di pasqua e non abbiamo trovato nient'altro.
FOZ DO IGUAZÙ - PALMEIRA (590 km) Meravigliosa giornata alle cascate, sono davvero impressionanti! Dopo 9 ore di guida, a mezzanotte, abbiamo alzato bandiera bianca e ci siamo fermate perchè sfinite...buona notte a tutti.
FOZ DO IGUACÙ Questa è la prima immagine delle Cascate di Iguacù. Forse ci saranno scorci migliori ma non volevamo farvi aspettare per vedere questa meraviglia. Forse si vede poco nella foto ma c'è anche l'arcobaleno. Fra poco noi saremo sotto le cascate con la barca.
DOURADOS - FOZ DO IGUACÙ (498 km) Qui in Brasile sono molto orgogliosi dei loro pappagalli e volatili vari e così spesso, all'inizio delle città, ci sono delle sobrie sculture che li rappresentano. Non potevamo non farvi vedere di che cosa parliamo. Ora siamo a Foz do Iguacu e domani andremo a vedere le famose cascate che si trovano al confine tra Brasile, Paraguay e Argentina.
BONITO - DOURADOS (317 km) Stufe della cucina brasiliana abbiamo optato per la "Pizzaria Dio Santo". Questa sera Rodizio (il nostro giropizza) e la prima fetta è carne secca e banana...non ci crederete ma è ottima e cucinata nel forno a legna. Le vogliamo provare tutte!
BONITO L'esperienza più emozionante di questo viaggio: ci siamo calate per 72 metri nel vuoto con la corda e poi abbiamo fatto immersione nel lago sotterraneo di Abismo Anhumas! Abbiamo nuotato tra enormi coni e ammirato sul soffitto le piu grandi stalattiti mai viste.
BONITO - RIO DA PRATA - BONITO (112 km) Una delle esperienze più belle di questo viaggio: nuotare in corrente insieme a tantissimi pesci (e caimani) in un fiume limpidissimo grazie alla presenza di rocce calcaree. Nel fiume Olha d'Agua ci sono 55 specie di pesci in grande quantità perchè sono protette, da oltre 30 anni infatti qui è vietato pescare. L'immersione è stata posticipata a domani!
SONORA - BONITO (738 km) Questa mattina sveglia all'alba per andare in direzione Bonito e questo è lo spettacolo incredibile che ci siamo trovate davanti appena uscite dall'albergo: il cielo pieno di nuvole di ogni gradazione di rosa. Contro ogni previsione siamo arrivate molto presto e ora siamo chiuse in ostello perchè piove e fa freddo. Domani ci immergiamo speriamo faccia più caldo o che ci diano mute molto pesanti!
POCONÈ - SONORA (499 km) Questa volta l'abbiamo pagata cara. Abbiamo voluto fermarci fino a dopo pranzo ad una gara di Lazo per tifare per Gonzalo, il domatore della Fazenda in cui siamo state, e abbiamo dovuto guidare fino a tardissimo, con il buio e la pioggia. Ma per una volta possiamo tranquillamente affermare che è stato molto peggio guidare di giorno con il traffico incredibile di camion.
POCONÈ Meravigliosa passeggiata a cavallo nel pantano con l'acqua a metà polpaccio. Questi cavalli sono molto forti e abituati a vivere per 6 mesi all'anno nell'acqua. Il Pantanal ci è piaciuto tantissimo!
POCONÈ Dopo una camminata su una stretta passatoia in legno sopra la palude ora ci stiamo godendo il panorama a 360^ del Pantanal da una torre alta 25 mt costruita all'interno dell'Araras Eco Lodge. Uno spettacolo da togliere il fiato e vogliamo condividerlo con voi.
NOVA MUTUM - POCONÈ (374 km) Dopo 3 giorni di guida ininterrotta siamo finalmente arrivate nel Pantanal dove siamo ospiti dell'Araras Eco Lodge. Sulla famigerata Transpantaneira un giaguaro ci ha attraversato la strada e abbiamo avvistato tantissimi altri animali, tra cui i capibara. Staremo qui due giorni e andremo anche a cavallo.
NOVO PROGRESSO - NOVA MUTUM (833 km) Abbiamo abbandonato il Parà per entrare nel Mato Grosso, da uno stato molto selvaggio fatto di foresta e strade sterrate a uno caratterizzato da sterminati campi coltivati e strade asfaltate. L'asfalto: la più grande invenzione dell'uomo In due giorni di sola guida abbiamo fatto più di 1.500 km...siamo cotte, ma sempre più vicine al Pantanal!
SANTAREM - NOVO PROGRESSO (713 km) Tra aereo e macchina siamo in viaggio da 17 ore, molto stanche ma felici di essere di nuovo sulla strada...certo se fosse asfaltata saremmo ancora più felici, ma non si puó volere tutto!
SANTAREM Aleeeee la Gazzamobile c'è. E ora subito on the road. In partenza dall'Aeroporto di Santarem verso sud. Perchè prendere un volo di 50 min quando si puó prendere la barca per 3 giorni?
MANAUS Viaggio in barca sotto l'acqua ma noi eravamo preparate. Ora a Manaus in attesa dell'aereo che ci riporterà a Santarem per riprendere il viaggio on the road! Ci sarà ancora la Gazzamobile?
XIXUAU La barca non è mai arrivata e noi siamo "tristemente" prigioniere della foresta sommersa. Chissà se arriverà stanotte e se riusciremo a partire domani mattina.
XIXUAÙ Siamo in attesa della barca che ci riporterà a Manaus per riprendere la guida verso sud. Nel frattempo abbiamo fatto un'ultima escursione per salutare la foresta che qui è davvero fitta e impenetrabile. I bambini ci chiedono in continuazione di giocare con loro a "un due tre stella" che gli abbiamo insegnato in questi giorni e ci portano disegni in regalo. Sono così dolci e ci dispiace molto doverli salature.
XIXUAÙ Ormai siamo amici di tutti qui nella comunità e ogni due secondi ci chiamano per giocare a calcio, per vedere come si fa l'acai, o il pesce Pirarara appena pescato o il coccodrillo senza un occhio soprannominato Chiara. Abbiamo passeggiato nella giungla e fatto giri in canoa, ovunque il silenzio è rotto solo dai versi dei mille animali che popolano la foresta.
XIXUAU Oggi a scuola con i bambini di Xixuaù gli abbiamo insegnato a scrivere i nostri nomi e loro ci hanno insegnato qualche parola in portoghese. È emozionante essere qui e vedere quanto una scuola puó cambiare le prospettive di questi bimbi che vivono in un'area molto isolata! Tutto questo grazie a Amazonia Onlus, Terre des Hommes, e ForPlanet Onlus.
XIXUAU Oggi abbiamo esplorato la foresta a bordo di una minuscola canoa e, dopo le rassicurazioni di Marcelo, abbiamo anche avuto il coraggio di fare il bagno nel Rio, nonostante il pericolo di Caimani e Anaconde.
XIXUAU Siamo arrivate dopo un viaggio abbastanza travagliato, lungo ed avventuroso nel posto più remoto mai raggiunto fino ad ora. Questa sarà la nostra casa per 4 giorni!
MANAUS Lasciamo questa città per andare, sempre in battello, verso la riserva Xixuau dove visiteremo uno dei progetti che supportiamo quest'anno insieme a Terre des Hommes. Siamo già sul battello che partirà fra un paio d'ore, e ci stanno già preparando la cena. Noi questa volta siamo più attrezzate e abbiamo delle eccentriche coperte animalier per la notte.
MANAUS Siamo di fronte all'Arena da Amazonia, il nuovissimo stadio dove il 14 Giugno 2014 verrà giocata la prima partita della Nazionale Italiana contro l'Inghilterra. Qui è ancora un cantiere e non riusciamo ad entrare ed avvicinarci molto...speriamo che facciano in tempo!
MANAUS Siamo arrivate a Manaus dopo 2 giorni di navigazione sul Rio Amazonas. Dormire sulle amache che dondolavano al vento fianco a fianco con gli altri passeggeri è stata un'esperienza unica! Ora abbiamo 2 giorni per visitare la città e poi si riparte! Sempre che Silvia si riprenda dalla malattia del viaggiatore...
ITACOATIARA La giornata è volata e siamo felicissime di questa esperienza diversa dal solito. Ci prepariamo per un'altra notte ma questa volta, per fortuna, senza musica assordante.
RIO AMAZONAS La vita sulla barca scorre lenta, così come il paesaggio che ci circonda. Tutti dormicchiano sulle loro coloratissime amache che si alternano formando linee intricate. E noi oziamo leggendo, facendo foto e mangiando. Il Rio delle Amazzoni in questo periodo è in piena e ha sommerso parte della foresta. Noi navighiamo in questo immenso fiume color caffè latte all'altezza delle fronde degli alberi.
SANTAREM - ÓBIDOS Non ci dispiace affatto questo nuovo modo di viaggiare. Dalla barca si ha una prospettiva totalmente diversa della foresta amazzonica e dei villaggi che ci sono sulle rive del fiume. Qui si ammirano anche tramonti favolosi. Fra poco dormiamo sempre che la musica assordante non disturbi il nostro sonno.
ALTER DO CHAO - SANTAREM (35 km) Dopo aver lasciato la Gazzamobile all'aeroporto eccoci pronte per una di quelle esperienze che spesso rimangono solo un sogno: risalire il Rio delle Amazzoni a bordo di un battello. Insieme a noi centinaia di persone sdraiate su coloratissime amache che rendono la navigazione ancora più avventurosa e divertente.
ALTER DO CHAO - MAGUARÌ A/R (125 km) Noi pensavamo di rilassarci e invece oggi 125 km di sterrato nella giungla per andare a vedere la fabbrica della gomma di Maguarì. Quando siamo arrivate li non abbiamo visto molto della produzione della gomma ma solo donne intente a creare borsette e portafogli in latex. A seguire gita a Muacaco dove abbiamo conosciuto il tedesco trentenne Levi e la sua famiglia che 8 anni fa hanno deciso di vivere come eremiti in mezzo alla giungla, senza elettricità, tv, telefono. Adesso stiamo preparandoci per i prossimi 12 giorni senza Gazza!
RUROPOLIS - ALTER DO CHAO (273 km) Missione Transamazzonica compiuta! Veloce tappa a Santarem per prenotare la barca che il 28, in 3 giorni di navigazione, ci porterà a Manaus. E ora, dopo 4 giorni di guida faticosa sulle piste rosse della BR230, ci riposiamo sulle rive del Rio Tapajos a Alter do Chao, i Caraibi dell'Amazzonia. Ci prepariamo a 12 giorni in barca senza la Gazzamobile lavando tutto dopo 1 mese di viaggio!
ALTAMIRA - RUROPOLIS (349 km) Oggi abbiamo conosciuto Elena, dell'Associazione Xingu Vivo, che lotta contro la costruzione della diga di Belo Monte. Abbiamo ascoltato le sue appassionate parole e siamo rimaste impressionate dai cambiamenti e dai danni che la costruzione di questa diga puó arrecare nella vita delle persone (indios compresi) che vivono in questa zona. Ci siamo addentrate sempre più sulla transamazzonica, che ormai è sempre sterrata.
BOM JESUS DO TOCANTINS - ALTAMIRA (588 km) Altra giornata infinita, ma con una grande conquista la Transamazzonica, per gran parte su pista di terra rossa! Purtroppo siamo arrivate alla diga di Belo Monte con il buio a causa di un camion che si era impantanato bloccando totalmente la pista per quasi 2 ore. Adesso siamo ad Altamira e domani vorremmo saperne di più sulla diga che ha diviso l'opinione pubblica in due.
SAO LUIS - BOM JESUS DO TACANTINS (737 Km) Oggi giornata di guida interminabile ma alla fine ci siamo arrese e ci siamo fermate 80 km prima di Marabà. Appena lasciata la costa siamo entrate subito in mood donne al volante: hotel super spartano a soli 8 euro e cena luculliana a base di churrasco a soli 2,50 euro cad. Domani, dopo aver attraversato il Rio Xingu, entreremo ufficialmente in Amazzonia!
BARREIREINHAS - SAO LUIS (260 km) Sao Luis, che al nostro arrivo questo pomeriggio sembrava decadente e deserta, la sera pullula di vita. Ora siamo in un piazzetta dove suonano e ballano e noi vorremmo unirci a questi balli frenetici. Questa è la nostra ultima tappa sul mare, domani guideremo verso linterno per andare a prendere il battello a Santarem ed avventurarci in Amazzonia.
BARREIREINHAS Oggi abbiamo ammirato uno dei paesaggi più belli e suggestivi mai visti durante i nostri viaggi: il parco nazionale Lencois Maranhenses. Dalla duna più alta si vede una distesa infinita di dune bianchissime che sembrano proprio lenzuola. La particolarità è che nel periodo delle piogge si formano dei laghi cristallini in cui poter fare il bagno. Ci siamo immerse nella pace e nel silenzio assoluto, vivendo sensazioni che porteremo per sempre nei nostri cuori.
JERICOACOARA - BARREIREINHAS (426 km) E noi che pensavamo che la vera avventura fosse questa mattina quando abbiamo guidato la nostra Gazza sulla spiaggia e sulle dune in sentieri davvero impegnativi ma spettacolari che ci hanno obbligate a prendere una guida locale che ci ha fatto da battistrada...povere illuse! A soli 30 km dal nostro obiettivo, prime di prendere l'ultima chiatta del giorno, dei ragazzi ci hanno avvertito che era impossibile raggiungere Barreireinhas da quel lato per gli allagamenti dovuti alle troppe piogge. Risultato? 4 ore per percorrere 90 km ed aggirare il pericolo su strade pessime piene di fango e sabbia e, come al solito, ormai al buio. Ora a letto senza neanche mangiare, siamo troppo stanche ma anche molto felici per le emozioni di oggi.
JERICOACOARA Sulla duna Do Sol insieme a centinaia di persone per ammirare il tramonto più spettacolare del Brasile. Si dice che nell'esatto momento in cui il sole svanisce compaia nel cielo un lampo verde. Leggenda o verità? Noi aspettiamo...
GALINHOS - JERICOACOARA (764 km) Dopo 12 ore di guida siamo arrivate contro ogni pronostico a Jericoacoara. Non ci siamo fatte mancare 15 km di pista di sabbia sulla spiaggia dopo che un ragazzino in moto ci ha convinte che, invece di prendere un dune baggy, sgonfiando le gomme e con la sua guida, ce l'avremmo fatta anche senza 4x4. Non abbiamo testimonianze fotografiche perchè ovviamente l'abbiamo fatto di notte....w l'avventura!!! Domani ci meritiamo una giornata di relax.
PIUM - GALINHOS (191 Km) La nostra prima volta in Dune Baggy grazie a Lorenzo che ci ha portato sia in spiaggia che su altissime dune, ci sembrava di essere al luna park. Tappa molto breve per raggiungere una minuscola penisola dove si arriva solo con 4x4 o in barca, quindi lasciamo la Gazzamobile che questa volta non ci sta. Questo posto sembra abbandonato e a fatica riusciamo a trovare un posto dove dormire, sulle amache.
BAIA DA TRAIÇAO - PIUM (133 km) Wowwowowowowowowow!!! Rende l'idea? Se non fosse stato per Mariangela e Marco di Lua Cheia non avremmo mai conosciuto questo posto e passato una delle giornate più belle da quando siamo partite. Abbiamo visto il rarissimo Lamantino che si è avvicinato alla barca e si è fatto coccolare, abbiamo attraversato un'area di Villaggi Indios, ma soprattutto abbiamo coperto l'Ensupada di Lagosta, mai più senza!!! Ora siamo a casa di Lorenzo Zanon, il grande ex pugile.
OLINDA - BAIA DA TRAIÇAO (209 km) Grande emozione oggi incontrare le ragazze del progetto Indifesa di Terre des Hommes a Olinda in collaborazione con una ONG locale. Bello vederle giocare e divertirsi invece di rischiare la vita nella strada. Oggi breve tappa per arrivare alla paradisiaca Baia da Traicao dove ci ospitano Mariangela e Marco. Li sfrutteremo per avere qualche dritta sull'itinerario dei prossimi giorni.
PONTAL DE CORURIPE - OLINDA (356 km) Sveglia all'alba per ammirare la luce sulle piscine naturali di questa bellissima spiaggia. Ci siamo solo noi e i pescatori che tornano con le barche piene di pesci prima che la marea si abbassi. Ci mettiamo al volante pensando di metterci 4 ore e invece rimaniamo imbottigliate nel traffico di Maceió e Recife. Ma alla fine arriviamo ad Olinda, città coloniale sul mare, per la nostra prima notte in dormitorio.
ITACIMIRIM - PONTAL DE CORURIPE (457 km) Oggi siamo impazzite a Praia do Forte al progetto Tamar per la salvaguardia delle tartarughe marine. Un'emozione poterne tenere una in mano. Dopo un pranzo veloce in un lanchonete al kilo siamo partite alla volta di Pontal de Coruripe. Siamo arrivate con il buio ma il villaggio sembra davvero bello e ci hanno accolto dei bambini sorridenti che sono molto curiosi e vogliono vedere le immagini girate con la nostra telecamera. Ora ci aspetta Ada, una signora di Como che vive qui, siamo curiose di ascoltare la sua storia.
ITACARÉ - ITACIMIRIM (327 km) Dopo una serie infinita di sfortune decidiamo che è meglio sloggiare alla svelta da Salvador, non prima peró di aver visitato il Pelourinho con i suoi mille colori. La giornata finisce benissimo in compagnia di Umberto, che ci prepara due piatti di pasta che ci rimettono al mondo.
SALVADOR DE BAHIA Abbiamo attraccato ora a Salvador evitando parecchi km di strada con un comodissimo traghetto che ci ha portate direttamente sotto al Pelorinho. Ora visita alla città!
ITACARÉ - TABOCHINAS - ITACARÉ (60 km) Ma quale Salvador e Salvador, ci siamo arenate a Itacarè. Una breve visita a una fabbrica di cacao si è trasformata in un pomeriggio in compagnia di Alan, proprietario di Villa Rosa, una fattoria eco sostenibile, che ci ha spiegato tutti i trucchi della produzione del cioccolato. Con la coda tra le gambe siamo tornate nel nostro ostello preferito dove a mezzanotte inizierà un concerto reggae, altro che andare a dormire presto per svegliarci alle 4.30 per andare a Salvador. Qui si prospetta una lunga notte, dormiremo a turno domani in macchina.
TRANCOSO - ITACARÉ (500 km) Oggi la giornata degli imprevisti. Qualcuno direbbe che siamo due "pellegrine" e avrebbe anche ragione. Ma alla fine ce l'abbiamo fatta e ci godiamo finalmente un ostello english friendly sulla spiaggia di Itacarè!
Piccolo imprevisto, stiamo attraversando un fiume su una chiatta. E noi il fiume non ce lo aspettavamo proprio
TEXEIRA DA FREITAS - TRANCOSO (241km) Giornata di super relax passando da una spiaggia all'altra: Caraiva, Praya do espelho e Trancoso. Nella prima ci saremmo potute fermare per una settimana, nella seconda posto super per un pranzetto sulla spiaggia e nella terza super aperitivo al tramonto e domani corsetta all'alba. Per arrivarci guida di 6 ore su sterrati divertentissimi.
Finalmente siamo arrivate al mare dopo 4 ore di off road. Ora un po' di meritato relax...
DIAMANTINA - TEXEIRA DA FREITAS (704 km) Sigh non ce l'abbiamo fatta ad arrivare a Caraiva nonostante le 12 ore di guida senza fermarci neanche per mangiare. Ci hanno detto che da qui è troppo pericoloso proseguire con il buio e abbiamo deciso di fidarci. La strada di oggi è stata bellissima, tra natura lussureggiante e fazendas che ci hanno ricordato il vecchio west. Ora a letto presto che domani alle 6 si parte.
TIRADENTES - DIAMANTINA (620 km) Dopo 14 ore siamo arrivate a Diamantina. Non si puó dire che non siamo testarde. Ma cosi abbiamo recuperato il giorno perso senza sacrificare nulla: abbiamo visitato i meravigliosi profeti, l'affascinante Ouro Preto e la miniera d'oro. Adesso alle 23 ci meritiamo un churrasco e poi a nanna.
Arrivate a Ouro Preto, altra perla coloniale che non ci potevamo perdere. Sono le 15 e dobbiamo ancora visitare una miniera d'oro qui vicino e poi andare fino a Diamantina a 5 ore da qui. Ce la faremo?
RIO DE JANEIRO - TIRADENTES (376 km) Siamo arrivate a Tiradentes, minuscola cittadina dalle case basse e colorate in tipico stile coloniale. Superiamo carretti trainati da cavalli sulle strade acciottolate. Tutti guardano incuriositi la nostra Gazzamobile e noi siamo felicissime di essere tornate on the road.
Primo imprevisto che ci ha costrette a rimanere a Rio. In attesa delle sim brasiliane ci beviamo una caipirinha lungo la Lagoa. Partiremo domani mattina. Adoriamo questi imprevisti!
A bordo di quella che presto diventerà la Gazzamobile abbiamo scalato la montagna Corcovado per arrivare ai piedi del Cristo Redentor. Tanti turisti ma una vista a 360* su Rio. Domani si parte e torneremo qui alla fine del nostro viaggio.
Siamo dentro al Sambodromo...sono tutti impazziti per i carri che sfilano! Balli e festeggiamenti andranno avanti fino alle 6 del mattino, ce la faremo? È uno spettacolo unico!
Per le strade di Rio al ritmo di Samba festeggiamo il carnevale insieme a milioni di persone mascherate. Dopo aver attraversato la città in lungo e in largo a piedi, ora cercheremo di entrare dentro il sambodromo per vedere i carri più famosi del mondo!
Siamo a Rio: Donne al Volante, missione Brasil ha iniziooooooo!!!! W il carnevale.