Notte tranquilla a Marina di Campo con vento da N-O. Bel tempo si preannuncia. Alle 11:30 lasciamo questo bel golfo che già da qualche ora si stava svuotando per raggiungere il vicino Golfo di Lacona e completare il trittico dei golfi della costa sud dell'Elba di questa prima fase della nostra crociera. D'altra parte i venti prevalenti da nord tra i 10 e i 15 nodi non ci permettevano diversamente. Ancoriamo nel punto a N-E, posto con natura molto bella, acqua splendida e poca presenza umana sulla spiaggetta di fronte. Dopo le solite e gradite attività balneari nel pomeriggio ci trasferiamo a Porto Azzurro che temiamo già pieno come un uovo. Invece ci accorgiamo che la situazione è molto meno peggio di quanto pensavamo. Sono quasi le 19:00 e c'è ancora posto a scelta. Ci ancoriamo più vicino possibile al paese per permettere alla componente giovane dell'equipaggio di effettuare un'escursione in paese che noi "anziani" già conosciamo bene.
Dopo una pigra permanenza nel Golfo Stella caratterizzata da vento con forti raffiche da N-E ma con un cielo finalmente sgombero di nuvole, nel pomeriggio, dopo una breve veleggiata con vento molto incostante con improvvisi rinforzi dovuti alla presenza di alta costa rocciosa, ci spostiamo nella vicina baia di Cavoli con il paese di Marina di Campo sul lato est. E' un posto decisamente più affollato di quello che abbiamo lasciato ma si può fare un escursione in paese con il tender e far finta di aver finalmente avuto il sopravvento sulla terribile e spietata pigrizia, io dopo tutto aggiungerei anche meritata dopo un anno di lavoro, che ci attanaglia.
Finalmente lasciamo il Marina di Salivoli dopo quasi due giorni di sosta forzata causa i temporaloni previsti e puntualmente arrivati con violenti groppi di vento, lampi, fulmini, tuoni e pioggia torrenziale. Comunque alle 10:30 usciamo in direzione sud. E previsto grecale quindi contiamo di ripararci in uno dei golfi meridionali dell'Elba. Il tempo è però ancora instabile. Scegliamo golfo Stella nel lato più settentrionale di fronte ad una bella spiaggetta isolata. Ci arriviamo intorno alle 14:00 dopo una navigazione quasi tutta a motore per lo scarso vento, ma proprio durante l'ultimo miglio improvvisamente questo si porta sui 15 e più nodi perfettamente di prua. In queste condizioni siamo comunque ben ridossati. Diamo ancora e sapettiamo di vedere come si mette il meteo. Nel pomeriggio ecco le solite nuvole nere comparire dietro le colline e poi sfilare miracolosamente verso est. Però Sicuramente nella vicinissima Porto Azzurro lo scroscio se lo sono goduto tutto.
/08/2018 Partiti alle 7:30 dalla Feniglia con il bel tempo e con vento da Sud-Est intorno ai 6-7 nodi procediamo un po' a vela ma alla fine soprattutto a motore. La prima intenzione è quella di fare una sosta per pranzo e bagno davanti alla spiaggia a nord di Punta Ala. Poi vediamo davanti a noi un fronte perturbato in avanzamento. Davanti allo scoglio dello Sparviero di Punta Ala decidiamo di proseguire sperando di arrivare a Salivoli prima che si scateni il temporale ormai inevitabile. Ma lo vediamo arrivare troppo rapidamente. Piombino già non si vede più e lentamente sta celando anche l'Elba. A questo punto optiamo per Porto Azzurro ancora visibile ma dopo qualche miglia anche lui scompare. Torniamo ancora indietro a Punta Ala accarezzando l'idea di fermarci al marina ma al VHF ci rendiamo conto che lì è improvisamente scoppiato l'inferno, tutti vogliono rientrare nello stesso momento. Alla fine torniamo alla decisione iniziale e puntiamo su Salivoli nonostante tutto. Improvvisamen
/08/2018 Partiti da Riva di Traiano intorno alle ore 10:00 e arrivati al tombolo della Feniglia sotto il monte Argentario alle 17:00. E’ stata una navigazione molto tranquilla nonostante qualche amico ci avesse preventivamente definito masochisti perché avevamo scelto di partire con il vento contrario. In realtà questo vento mai sopra i 10 nodi ci ha regalato una bella veleggiata alternata solo a brevi tratti a motore. Ci siamo ancorati al solito posto su fondale di sabbia. Unico dato negativo di questo ancoraggio è il via vai delle barche in entrata e in uscita da Cala Galera che sollevano un po’ di onda fastidiosa nonostante il mare calmo.
Bubi aspetta a Riva di Traiano ma non spero lo debba fare ancora troppo a lungo